Sport
Start del Tour de Ski in avvicinamento, Pellegrino sfida Klaebo anche a Dobbiaco
Una splendida giornata di sole in quel di Dobbiaco accompagna giorni di fermento per il comitato organizzatore che si sta apprestando ad accogliere i fondisti del Tour de Ski, e in date inusuali, quelle di Capodanno: 31 dicembre e 1° gennaio.
La Nordic Arena dobbiachese è vestita a festa e i campionissimi della corsa a tappe più estrema del calendario si stanno preparando a partire, con qualcuno, Klaebo su tutti, a riposare le stanche membra prima di partire con il tour de force, dal 28 dicembre in Svizzera.
Tra i papabili azzurri al via oltre a Federico Pellegrino ci potrebbero essere Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Stefan Zelger, Michael Hellweger, Mikael Abram, Elisa Brocard, Greta Laurent, Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Ilaria Debertolis e Anna Comarella, mentre hanno già dato conferma di partecipazione per le sfide dobbiachesi Therese Johaug, leader di Coppa del Mondo e candidata numero 1 al titolo, Heidi Weng, principale avversaria assieme alla campionessa in carica del Tour de Ski Ingvild Flugstad Oestberg.
Astrid Uhrenholdt Jacobsen proverà a dare del filo da torcere, con Jessica Diggins e Sadie Maubet Bjornsen a cercare qualche prestigioso piazzamento assoluto e di tappa. Jonna Sundling, Charlotte Kalla e Stina Nilsson sono le punte di diamante per la nazionale svedese, con la finnica Krista Parmakoski alla ricerca di conferme.
La nazionale norvegese maschile è come sempre la favorita, a cominciare dal campionissimo Johannes Hoesflot Klaebo, ‘aiutato’ dai vari Emil Iversen, Hans Christer Holund e Paal Golberg.
Gli avversari più temibili per i norvegesi? Alexander Bolshunov e Sergey Ustiugov, con Iivo Niskanen a portare alti i colori della Finlandia e Federico Pellegrino in prima fila a combattere soprattutto nelle prove sprint.
Ci sarà anche il ritorno dell’ex rivale di Petter Northug, lo svedese Calle Halfvarsson.
Nel dettaglio della tappa altoatesina, il 31 dicembre andranno in scena la 10 km femminile e la 15 km maschile individual in tecnica libera, mentre il 1° gennaio gli atleti si cimenteranno lungo le stesse distanze ma in tecnica classica ad inseguimento, senza dimenticare il Tour de Kids che avvicina i giovani alla neve e alle piste dei campioni. Nel mezzo una grande festa, con delle baite allestite per l’occasione nei pressi della pista per festeggiare al meglio un Capodanno inusuale, a tutto… sci di fondo.
Info: www.worldcup-dobbiaco.it
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo9 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati