Merano
Ex Bersaglio: via libera all’utilizzo dell’edificio
I due sodalizi sportivi più grandi della città, lo Sportclub Merano e l’associazione Sportiva Merano, e l’associazione culturale Est Ovest condivideranno gli spazi dell’ex Bersaglio.
Dopo l’accordo di massima fra le parti concluso in primavera, ieri sera il Consiglio comunale ha creato le premesse per la futura condivisione della struttura: l’esecutivo è stato infatti autorizzato a stipulare con lo Sportclub, proprietario dell’edificio, un contratto preliminare per la cessione al Comune del diritto di superficie su una parte del medesimo per i prossimi 50 anni.
In cambio il Comune si impegna a stanziare un contributo di 1,5 milioni di euro per sostenere i necessari lavori di ristrutturazione.
Altri 800.000 euro verranno concessi alla Giunta provinciale.
Soddisfatta della delibera adottata in aula consiliare l’intera giunta comunale guidata dal sindaco Paul Rösch.
“Siamo molto lieti che dopo lunghe trattative, che parevano essere giunte a un punto morto, sia stato possibile trovare un’intesa. Insieme abbiamo colto un obiettivo fantastico per Merano. Come amministrazione comunale ci sta molto a cuore promuovere la collaborazione fra i diversi gruppi etnici“, ha detto Rösch, che ha poi voluto ringraziare la Provincia per il contributo.
“È una conquista importante per l’intera città se le due più grandi associazioni sportive e l’Ost-West-Club convivranno e lavoreranno sotto lo stesso tetto. Ma ci rallegra anche il fatto che un vecchio edificio verrà rimesso a nuovo e conservato. Anche se non è posto sotto tutela l’ex Bersaglio ha un valore architettonico e storico. Attraverso il suo recupero potrà essere tramandata alle future generazioni anche una parte di storia meranese“, ha ribadito il vicesindaco Rossi.
“Essere riusciti a far convivere nel medesimo edificio i due sodalizi sportivi più grandi della città è un traguardo significativo che apre anche nuove prospettive di cooperazione“, hanno fatto notare l’assessora Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria.
“Se l’amministrazione comunale investe somme così ingenti per sostenere le associazioni, si può a tutti gli effetti considerarlo un lusso che altri regioni non possono permettersi. Ma noi siamo certi che i sodalizi continueranno a svolgere anche in futuro un servizio fondamentale per la nostra comunità intera, giustificando così con il loro prezioso operato simili investimenti“, hanno fatto osservare Strohmer e Zaccaria, che a nome dell’amministrazione hanno espresso gratitudine nei confronti dei responsabili delle associazioni per aver trovato un accordo che ha di fatto spianato la strada al risanamento dell’ex Bersaglio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra