Politica
Siglato il contratto collettivo per il personale docente

Siglato definitivamente il 17 dicembre il contratto collettivo provinciale per il personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per il triennio 2016/2018.
L’intesa con i sindacati era stata trovata il 19 novembre, e la settimana successiva il testo, su proposta degli assessori Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, era stato approvato dalla Giunta.
L’accordo ha quindi ottenuto il benestare del Ministero dell’istruzione ed ora i membri della delegazione pubblica e di quella sindacale hanno potuto apporre le loro firme in calce al documento.
Dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige il nuovo contratto entrerà subito in vigore.
Questo, che è il terzo contratto riguardante il mondo della scuola, prevede fra le altre cose la possibilità di estendere al personale docente la previdenza complementare del personale provinciale amministrativo e l’adeguamento dell’indennità provinciale alla luce dell’aumento dello stipendio base previsto dal contratto collettivo statale per il triennio 2016-2018; l’aumento dell’indennità per il personale della scuola primaria con il diploma magistrale; la remunerazione per le attività estive rivolte agli studenti delle scuole superiori per il recupero dei debiti.
Con il bilancio di assestamento per il contratto del personale docente la Giunta provinciale ha previsto uno stanziamento per il personale della scuola primaria di 11,4 milioni (3,8 milioni per ogni anno).
All’atto della firma, il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha spiegato che, conclusa positivamente la trattativa per il contratto relativo al periodo 2016-2018 si aprirà a breve il confronto per il periodo 2019-2021.
“Dobbiamo valutare assieme – ha spiegato Steiner – quali elementi del nuovo contratto di intercomparto siglato recentemente possono confluire nel contratto del personale docente“.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”