Alto Adige
Kompatscher al kick-off delle Olimpiadi: “Giochi sostenibili”

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha partecipato oggi (10 dicembre) a Milano all’Orientation Seminar di Milano Cortina 2026, l’evento di kick-off delle Olimpiadi invernali che, tra poco più di 6 anni, si svolgeranno anche in Alto Adige grazie alle prove di biathlon in programma ad Anterselva.
Assieme all’assessore trentino Achille Spinelli, Kompatscher è stato relatore di uno dei panel del seminario, al quale hanno partecipato i vertici di CONI, CIO, enti territoriali e atleti di spicco del passato e del presente.
“Oggi poniamo le basi per la stretta collaborazione che siamo chiamati a mettere in campo non solo fino ai Giochi, ma anche oltre“, ha detto Kompatscher.
Olimpiadi a impatto zero
Il presidente altoatesino ha poi posto l’accento sul fatto che, per la Provincia di Bolzano, “le Olimpiadi 2026 saranno sostanzialmente a impatto zero. Le infrastrutture sportive sono già pronte, visto che Anterselva ospiterà già i Mondiali di biathlon, mentre quelle previste per la viabilità, come ad esempio la variante della Val di Riga, erano programmate indipendentemente dallo svolgimento dei Giochi”.
Per quanto riguarda la parte sportiva, infine, Kompatscher si è detto “orgoglioso del fatto che una disciplina olimpica si disputi in Alto Adige, territorio che a Pyeongchang 2018 aveva rappresentato con i suoi atleti addirittura il 40% della spedizione italiana”. Alla domanda su quale sia il suo più emozionante ricordo olimpico, Kompatscher ha citato le 6 medaglie olimpiche conquistate da Armin Zöggeler.
Delegazione altoatesina a Milano
Proprio lo slittinista di Foiana doveva essere uno dei relatori dell’Orientation Seminar, ma un virus influenzale lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. L’Alto Adige è stato comunque rappresentato sul palco da Erika Pallhuber, segretaria generale del Comitato organizzatore dei Mondiali di biathlon di Anterselva.
Presente a Milano anche una cospicua delegazione di stakeholder provenienti dalla Provincia di Bolzano, in rappresentanza del mondo non solo sportivo, ma anche economico. Fra essi la ex campionessa di sci alpino Manuela Mölgg e il direttore generale di IDM Alto Adige, Erwin Hinteregger, di recente nominato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”