Connect with us

Politica

Ricorso aeroporto al TAR, Team K: “Abd finanziata con 150 milioni, svenduta a meno di 4mila”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

All’udienza avanti il TAR di Bolzano dello scorso 27 novembre, in cui è stato trattato il ricorso presentato da 576 cittadini (tra i quali quattro dei consiglieri provinciali del Team Koellensperger) contro la procedura amministrativa che ha portato alla cessione di ABD Airport S.p.A. a privati, è stata ora chiesta dalla difesa dei ricorrenti la verificazione, tramite l’ente territoriale sovraordinato (Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige) oppure tramite una consulenza tecnica d’ufficio, del valore economico della ABD Airport S.p.A..

Va ricordato che la Provincia Autonoma di Bolzano ha posto a base della gara per la cessione dell’intero pacchetto azionario della società aeroportuale l’importo di euro 3.800.000, sulla base di un report di valutazione non firmato e, come esposto in ricorso al TAR, del tutto inaffidabile“, si legge in una nota.

Per gli esponenti del Team K, la ABD Airport S.p.A. è stata venduta dalla Provincia Autonoma di Bolzano al prezzo di Euro 3.813.000, laddove all’atto della cessione dell’intero pacchetto azionario della società aeroportuale (settembre 2019) già solo di fondi liquidi nella società c’erano probabilmente oltre 9 milioni di euro.

Infatti – continua la nota – dal bilancio semestrale al 30.06.2019 della ABD Airport S.p.A. risulta un saldo dei fondi liquidi (banca/cassa) di 5,4 milioni di euro (vedasi in allegato). Successivamente la Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base della delibera di Giunta n. 706 del 27.08.2019, ha pagato alla ABD Airport S.p.A. l’importo di euro 3.843.000 (vedasi in allegato).

Dunque, è più che verosimile che all’atto della cessione dell’intero pacchetto azionario la società ABD Airport S.p.A. aveva fondi liquidi che ammontavano a quasi il triplo del prezzo di cessione al quale la ABD Holding S.r.l. ha acquistato la ABD Airport S.p.A.

Ci sono inoltre tutti i beni materiali di cui la ABD Airport S.p.A. è proprietaria e che continuerà ad utilizzare per tutta la durata della concessione, che già da tempo è stata programmata di essere convertita da precaria in concessione ventennale.

Tale fatto risulta incontestabilmente dagli atti di gara per la cessione dell’intero pacchetto azionario di ABD Airport S.p.A., da atti dell’ENAC e dagli stessi bilanci d’esercizio della ABD Airport S.p.A.“.

Dato che la struttura dell’aeroporto di Bolzano (inclusi i 166.000 mq di terreni di cui ABD Airport S.p.A. a tutt’oggi risulta diretta proprietaria) è stata finanziata con enorme dispendio di mezzi pubblici (circa 150 milioni di euro), è indispensabile che venga fatta luce sulle modalità di trasferimento a privati di un patrimonio pubblico non soltanto gratis, ma con il regalo di un cospicuo bottino di fondi liquidi e dei beni materiali che compongono tutta la struttura aeroportuale“, conclude la nota.



Ambiente Natura13 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia13 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano19 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria20 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano21 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero3 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano3 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti