Alto Adige
Hockeytown, il “miracolo biancorosso” in DVD: giovedì la presentazione alla Ubik

Dopo aver ottenuto un grande successo al botteghino nella scorsa tarda primavera, diventa finalmente disponibile in formato Dvd “Hockeytown”, il documentario di 90 minuti realizzato dallo scrittore bolzanino Daniele Rielli che ripercorre l’incredibile stagione 2017/2018.
La presentazione avverrà giovedì 28 alle ore 19 presso la libreria Ubik di via Grappoli 7 a Bolzano. A dialogare con l’autore e a commentarne le scene più avvincenti sarà “il volto televisivo” dell’hockey bolzanino, il giornalista Michele Bolognini.
A maggio le quattro proiezioni bolzanine andarono sold out. Ora gli appassionati potranno acquistare il dvd che ha suggellato una delle annate più memorabili della storia biancorossa. L’esaltante e insperata vittoria della Erste Bank Eishockey Liga costituisce il filo rosso della narrazione, ma in realtà è il pretesto per raccontare il rapporto del capoluogo con uno sport che nel resto d’Italia pochi conoscono, e che qui, al contrario, come dice un coro della curva, fa parte dell’identità cittadina.
Nella prima parte del documentario, pensata anche per un pubblico nazionale, Rielli ripercorre alcuni dei momenti clou degli 85 anni di storia biancorossa in cui hanno giocato fianco a fianco stelle che hanno fatto la storia dell’hockey mondiale come Jaromir Jagr tornato pochi mesi fa sul ghiaccio bolzanino con la propria squadra per un torneo estivo, e leggende locali come Gino Pasqualotto, scomparso a giugno di quest’anno poche settimane dopo il ritiro della mitica maglia numero 33.
Nel film Rielli racconta quindi l’epica cavalcata della stagione 2017/2018 dalla vittoria grazie a cui il Bolzano ha lasciato l’ultimo posto in classifica, passando per la fondamentale e rocambolesca partita casalinga contro lo Znojmo che ha consentito l’ingresso in extremis ai playoff, per arrivare, turno dopo turno, alla emozionante vittoria finale.
Nel corso del film riaffiorano i ricordi di vecchie glorie come Gino Pasqualotto, Martin Pavlu e Lucio Topatigh e i protagonisti di quella annata, dal capitano Alex Egger, a Mike Halmo, Angelo Miceli, Alex Petan, oltre, naturalmente, all’ex coach Suikkanen.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele