Bolzano
Inverno alle porte, il Sindaco: “Sull’emergenza freddo non si interviene con gli sgomberi”

Parlando del piano “Emergenza Freddo” e delle modalità di sgombero dei senza tetto dai ponti cittadini, il Sindaco di Bolzano ha sottolineato oggi che correlare l’emergenza freddo con gli sgomberi è un errore, perché tale intervento è stato effettuato d’intesa con i Bacini Montani per la criticità di alcune situazioni igienico-sanitarie di cui lo stesso primo cittadino è responsabile e per ragioni di sicurezza.
In alcuni casi si è trattato anche di un’azione di prevenzione e contrasto a fenomeni di micro-criminalità.
“Per quanto riguarda l’Emergenza Freddo – ha detto Caramaschi- credo che in Italia ci siano poche città che s’impegnano come Bolzano in questo senso. In via Comini abbiamo acquistato e strutturato un edificio ad hoc per ospitare persone senza fissa dimora.
Ogni notte ospitiamo oltre 90 persone inoltre abbiamo chiesto alla Provincia un aiuto per poter dare ricovero notturno ad una cinquantina di persone.
Il nostro servizio Emergenza Freddo è aperto tutto l’anno, ma questa struttura non può essere utilizzata da persone che hanno comunque un lavoro ed una capacità anche minima di reddito. Per costoro serve l’impegno anche delle associazioni di categoria e dei datori di lavoro per trovare delle soluzioni abitative idonee” .
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano5 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige3 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero5 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”