Economia e Finanza
Premio Cambiamenti CNA, 3 aziende bolzanine in corsa per la migliore start-up del Nordest
Sono tre le aziende dell’Alto Adige, su 10 che si erano candidate, ammesse alla fase finale del Premio Cambiamenti di CNA che valuta e valorizza le migliori start-up di tutta Italia.
Nel corso della finale interregionale di Padova, in programma il 6 novembre alle ore 18 al Barco Teatro in via Orto Botanico 12, le tre aziende altoatesine più due trentine selezionate saranno in corsa con altre 13 start-up, provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, per diventare la migliore start-up del Nordest.
La finale regionale, in aggiunta ai premi nazionali, mette in palio l’accesso diretto alla finale nazionale e un voucher di mille euro spendibile presso il circuito Idea Shopping Blue.
La finale Nordest a livello regionale è stata dunque raggiunta da Garda Gift srl, di Bolzano, che sta sviluppando un progetto di promozione territoriale sul lago di Garda (www.gardaamore.it): attraverso una piattaforma digitale evoluta mette in rete centinaia di aziende del settore agroalimentare, artigiano e turistico per creare sinergia di sistema, business e proporsi al mercato turistico con un e-commerce di prodotti tipici ed esperienze a contatto con i produttori sul territorio, abbinando promozione a storia e cultura locale.
In finale anche la HBI, una startup del NOI Techpark di Bolzano, nata per sviluppare tecnologie sostenibili al servizio dell’Economia Circolare. La prima tecnologia brevettata è un sistema poligenerativo in grado di trasformare rifiuti biodegradabili ad alto tenore di umidità (come i fanghi di depurazione) in materiali rinnovabili e ad alto valore aggiunto (per esempio fosforo).
Sempre al NOI Techpark di Bolzano si trova la Naturalsalus, realtà nel settore del benessere e della salute naturale. Grazie ad un esclusivo procedimento estrattivo dei principi attivi dalle piante, denominato Bioenergetic Extraction, Naturalsalus propone una nuova generazione di prodotti naturali fitoterapici e prodotti derivati dalla Medicina Tradizionale Cinese, ottenuti con formulazioni esclusive, che attingono direttamente dalla natura le risorse più efficaci per il benessere del corpo e della mente.
E tra le trentine ci sono La SiWeGo, con sede presso Trentino Sviluppo a Rovereto e RecensioniOK di Trento.
“Cambiamenti – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – si conferma uno straordinario veicolo che CNA mette a disposizione delle nuove imprese e delle start-up. Il contest arriva alla quarta edizione sfiorando le mille candidature contro le quasi 600 della prima edizione nel 2016. Le iscrizioni sono aumentate in tutte le regioni e tutti i territori hanno dato un grande contributo”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra