Connect with us

Bolzano

Mercoledì 30: risultati del sondaggio sui gruppi linguistici in parrocchia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il gruppo di lavoro “Comunicare tra lingue” dell’Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone, formato da rappresentanti di parrocchie multilingui nonché da esperti nell’ambito della comunicazione, ha svolto un sondaggio in dieci parrocchie dell’Alto Adige scelte in base alla posizione geografica e alla composizione per gruppi linguistici.

Il fine del sondaggio era quello di raccogliere esempi di riuscita comunicazione nelle parrocchie dell’Alto Adige.

La presentazione pubblica dei risultati, riassunti in un vademecum, è fissata per mercoledì 30 ottobre alle ore 11 a Bolzano nella Sala di rappresentanza del Comune in vicolo Gumer.






In concomitanza con la presentazione dei risultati del sondaggio si svolge la visita di una delegazione di sloveni della Carinzia, occasione per rafforzare i rapporti fra le diocesi di Bolzano-Bressanone e di Gurk-Klagenfurt e affrontare tematiche comuni nell’ambito del bilinguismo e multilinguismo.

A organizzare l’incontro sono l’Ufficio pastorale diocesano e il Centro Pace del Comune di Bolzano.

Della delegazione – che oltre a visitare alcune parrocchie e l’Eurac incontra il vescovo Ivo Muser – fanno parte Tonč Rosenzopf-Jank, direttore della sezione slovena dell’Ufficio pastorale, Ani Boštjančič, direttrice dell’Azione cattolica e Janko Krištof, decano di Ferlach/Borovlje e direttore del Christlicher Kulturverband.

Nel 2020 una delegazione della diocesi di Bolzano-Bressanone ricambierà la visita nella diocesi di Gurk-Klagenfurt.

Anche i risultati della visita vengono illustrati nell’appuntamento di mercoledì alle 11 in Comune, dopo l’incontro degli ospiti della Carinzia con il sindaco Renzo Caramaschi.



Trentino15 minuti fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia16 minuti fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Bolzano Provincia14 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero17 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia19 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero20 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia20 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia20 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano22 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige23 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia23 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia23 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige2 giorni fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero2 giorni fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia2 giorni fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti