Alto Adige
Mobilità elettrica, a Bressanone la consegna del pane “solo green” con i veicoli elettrici

Nel mese di settembre 2019 in Alto Adige sono state immatricolate 355 nuove auto elettriche, 300 delle quali sono utilizzate da imprese.
La mobilità elettrica sta quindi progressivamente prendendo piede, e gli assessori alla mobilità e all’economia, Daniel Alfreider e Philipp Achammer, assieme al sindaco di Bressanone Peter Brunner e al direttore di STA – Strutture Trasporto Alto Adige, Joachim Dejaco, lo hanno potuto appurare direttamente nel corso di una visita al panificio Profanter di Bressanone, che nel 2018 si è aggiudicato il Premio mobilità della Provincia con il progetto “Con la corrente contro corrente“.
Fin dall’inizio degli anni Novanta, Benjamin Profanter, titolare dell’azienda, ha scelto la mobilità alternativa e da allora ha iniziato a convertire parte della flotta in veicoli a propulsione elettrica che vengono caricati con il sistema fotovoltaico aziendale.
Il panificio ha sviluppato un progetto per ridurre la consegna dei prodotti da forno ai singoli punti vendita con un solo viaggio quotidiano.
“Quest’azienda – afferma Daniel Alfreider – è un esempio riuscito di come possa essere ripensata la mobilità e armonizzata con le esigenze di una impresa moderna. Tutti noi, aziende o cittadini, possiamo dare il nostro contributo”. Oltre ai benefici per l’ambiente, non sono da sottovalutare, sottolinea Philipp Achammer “anche i benefici economici“.
Le auto elettriche “sono sì più costose di quelle con motori a scoppio – afferma – ma hanno dei costi di manutenzione e di gestione più bassi, senza contare l’esenzione del bollo auto per 5 anni”.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”