Politica
Referendum sul tram, Fortini: “Non ci sono adeguati strumenti informativi”

“Bolzano non si è adeguata alle disposizioni di legge in materia referendaria, affrontiamo il referendum sul Tram senza adeguati strumenti informativi” afferma la consigliera comunale M. Teresa Fortini.
Nel 2014 il Consiglio regionale ha modificato l’Ordinamento dei comuni con l’obiettivo di migliorare gli strumenti referendari a disposizione dei cittadini per partecipare alle scelte politiche comunali.
Tali modifiche, pubblicate nell’edizione straordinaria n.1 al Bollettino Unico Regionale n.49/I-II del 9/12/2014 ed entrate in vigore il giorno successivo, dovevano essere obbligatoriamente recepite entro 12 mesi negli statuti comunali della Regione TAA. https://piudemocraziaintrentino.org/2014/12/31/strumenti-referendari-nei-comuni-del-trentino-alto-adigesudtirol-12-mesi-di-tempo-per-adeguare-gli-statuti-alla-norma-regionale/
Tra le modifiche più importanti:
- il referendum confermativo a quorum zero per le modifiche agli statuti comunali
- l’opuscolo informativo per le votazioni comunali
- una soglia massima per il quorum di partecipazione (30% per i comuni con meno di 5,000 abitanti e 25% per i comuni con più di 5,000 abitanti)
L’articolo 50 ( Referendum popolare) al comma 2-quater prevede che l’amministrazione comunale assicuri l’invio a tutti gli elettori di materiale informativo, prodotto da una commissione neutra, che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum” di questo passaggio non c’è ombra nello statuto comunale di Bolzano. http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/8023_Statuto_ita_aggiornato_maggio_2015.pdf
“Il Sindaco Caramaschi e l’assessore alla Partecipazione Gennaccaro non hanno provveduto a ottemperare agli obblighi di legge e quindi questo silenzioso referendum sul tram sta andando incontro ad una informazione istituzionale di parte che non rispetta la legge Regionale n.1 del 1993, perchè l’ Amministrazione non ha recepito in toto le modifiche obbligatorie – così la consigliera – .
Come annunciato dalla assessora alla mobilità Lorenzini, non ci sarà una istruttoria pubblica con la possibilità di interventi paritari ma solo serate informative di presentazione del progetto TRAM con consulenti e tecnici dell’amministrazione, concedendo comunque ai cittadini di dire la loro! Grazie Maestà”.
“E’ questa la trasparenza, la partecipazione e l’informazione neutrale che si vuol dare ai cittadini? – prosegue la consigliera Fortini – . La legge prevede che sia istituita una commissione neutra che produca materiale informativo che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum e che sia inviato a tutti gli elettori che abbiano compiuto i 16 anni.
Manca poco più di un mese al voto referendario, il Comune è inadempiente e fuori legge in materia di referendum e la campagna referendaria sarà così completamente sbilanciata dalla parte delle scelte di Comune e Provincia, che oltre tutto non hanno ancora presentato il progetto definitivo sul Tram di Bolzano e neppure i relativi costi”, conclude la consigliera del Movimento 5 stelle di Bolzano.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano11 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT