Bolzano
Disinnesco ordigno in centro: ecco le vie e le zone di evacuazione e operazione il 20 ottobre
Come confermato dall’amministrazione comunale, le operazioni di disinnesco della bomba d’areo rinvenuta in piazza Verdi si svolgeranno domenica 20 ottobreLe operazioni si svolgeranno nella mattinata di domenica 20 ottobre.
Per consentire agli artificieri di provvedere alle operazioni di disinnesco, in via cautelativa per motivi di sicurezza, tutte le persone che abitano in un raggio di 500 metri dal luogo in cui si trova la bomba, dovranno entro le ore 8.30 allontanarsi e dunque sgomberare l’area in questione chiamata ZONA ROSSA.
Elenco vie e nr. civici ZONA ROSSA
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/26352_zona_rossa_Rot_Vie_Stra_en.xls
Domenica 20 ottobre tutte le persone che abitano fuori dal raggio di evacuazione, ma all’interno del raggio di 1.830 metri dal luogo in cui si trova l’ordigno (ZONA GIALLA) dovranno rimanere nelle proprie abitazioni durante le operazioni di disinnesco dell’ordigno a partire dalle ore 9.00 fino alla loro conclusione presumibilmente verso le ore 11.30 circa.
Elenco vie e nr. civici ZONA GIALLA
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/26353_zona_gialla_Gelb_Vie_Stra_en.xls
Le operazioni di bonifica dell’ordigno inizieranno alle ore 9.15 e si concluderanno presumibilmente verso le ore 11.30 circa.
L’inizio delle operazioni di disinnesco dell’ordigno sarà segnalato da un suono ululante di sirena per 1 minuto.
La fine delle operazioni di disinnesco dell’ordigno sarà segnalato dal suono continuo di sirena per 15 secondi.
Domenica 20 ottobre durante le operazioni di bonifica dell’ordigno sarà vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta e a piedi sia nella ZONA ROSSA che nella ZONA GIALLA.
Sospesi in queste zone dalle ore 8.45 a conclusione delle operazioni, anche i servizi di trasporto pubblico. Nella due zone (Rossa e Gialla) non circoleranno infatti autobus urbani, extraurbani, a lunga percorrenza, taxi ecc. Interrotto il traffico ferroviario. Interrotto il traffico autostradale e stradale.
ZONA ROSSA
Tutti gli abitanti della ZONA ROSSA dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le ore 8.30. Si consiglia dove possibile, di lasciare aperte le finestre nei piani superiori degli edifici .
Per gli interessati della ZONA ROSSA, presso il Palasport di via Resia, sarà allestito un centro di raccolta dove sarà possibile trascorrere la mattinata.
Per casi di infermi o non deambulanti della sola ZONA ROSSA che necessitano di un trasporto sul territorio comunale al di fuori della zona di evacuazione, a disposizione un servizio della Croce Rossa e della Croce Biancada prenotare entro le ore 12.00 di venerdì 18 ottobre al numero di telefono unico 0471/444444.
Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta o a piedi.
Si segnala che dalle ore 8.45 fino alla fine delle operazioni di disinnesco sarà sospesa l’erogazione dell’ energia elettrica all’interno della ZONA ROSSA. Si raccomanda di non utilizzare ascensori dalle ore 8.30 in poi.
Sono possibili disservizi per quanto riguarda la telefonia e le telecomunicazioni.
ZONA GIALLA
Tutti gli abitanti della ZONA GIALLA a partire dalle ore 9.00 e fino alla conclusione delle operazioni di disinnesco dovranno rimanere nelle proprie abitazioni con le finestre chiuse o comunque rimanere all’interno di un immobile. Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicletta o a piedi.
IMPIANTI SPORTIVI
Nella mattinata di domenica 20 ottobre tutti gli impianti sportivi comunali rimaranno chiusi al pubblico.
INFORMAZIONI
Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di evacuazione per il disinnesco della bomba a disposizione il numero telefonico dedicato 0471/997594 da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre con orario 8.30-12.30 / 14.30 – 17.30.
Info anche sul sito www.comune.bolzano.it
TURISTI
Domenica 20 ottobre, a causa del disinnesco, l’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno di via Alto Adige rimarrà chiuso al pubblico. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della ZONA ROSSA (oltre 800 posti letto) dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l’Azienda di Soggiorno ha messo a punto due gite: un giro alla scoperta delle Dolomiti oppure una passeggiata autunnale al Salto.
CITY TRAYL
La manifestazione sportiva City Trail cambia data a causa del disinnesco. Inizialmente programmata per domenica 20 ottobre, la corsa organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con Neugries e Ökoinstitut e patrocinata dal Comune , si terrà invece sabato 19 ottobre.
Partenza alle 14 in piazza Walther per il Bolzano City Trail (28 km) e il Bolzano City Run (16 km) e alle 14.30 per il City Enjoy, la gara non competitiva di 6 chilometri aperta a tutti. Il percorso piú lungo si snoderá sul tracciato Run con un doppio passaggio sulla passeggiata del Guncina, per poi proseguire lungo la passeggiata Sant’Osvaldo fino al traguardo in piazza Walther.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano