Sport
Il Bolzano torna a sorridere al Palaonda: Dornbirn steso per 5 a 2

Un venerdì da tre punti per l’HCB Alto Adige Alperia, che al Palaonda torna a vincere grazie a un 5 a 2 inflitto ai Dornbirn Bulldogs. Un match deciso nel terzo drittel, quando i biancorossi infilano i due goal finali che mettono K.O. gli austriaci.
Coach Clayton Beddoes rinuncia al solo Angelo Miceli, che con tutta probabilità potrà tornare nel lineup la prossima settimana.
La prima occasione del match arriva sulla stecca di Kauppila, che da buona posizione spara però addosso a Irving. I biancorossi rispondono con Arniel prima e con Giliati poi, ma in entrambi casi è bravo Rinne. Al minuto 11:23 i Foxes centrano il vantaggio: conclusione di Bardaro, il goalie ospite concede il rebound e sul disco arriva Kevin Spinozzi, che centra la sua prima marcatura in biancorosso.
Il Bolzano però rischia grosso poco più tardi, prima con Subban lasciato troppo libero di concludere, poi con Trupp che in powerplay colpisce in pieno il palo con un siluro da posizione defilata. Nel finale di frazione c’è spazio per una grande occasione sulla stecca di Catenacci, che liberato da un assist al bacio di Sylvestre non riesce però a concludere in maniera pericolosa verso Rinne.
Nei primi minuti del periodo centrale i Foxes si divorano il raddoppio, con Bardaro e Sylvestre che si scambiano il puck in contropiede, senza però piazzare il colpo fatale. Goal sbagliato, goal subito: al 24:53 Subban entra nel terzo offensivo e serve Mathias Bau Hansen, che spolvera l’incrocio dei pali.
Il Bolzano reagisce subito e lo fa con uno dei suoi gladiatori, Daniel Frank: il numero 94 riceve il puck davanti alla porta e chiama alla parata Rinne, che però nulla può sul secondo tentativo che gonfia la rete.
I biancorossi rischiano tanto nei minuti successivi, risultando disattenti in fase di uscita di zona, fino alla rete del pareggio austriaco, al 34:55: William Rapuzzi devia il disco davanti alla porta, colpendo il disco volontariamente con la gamba secondo gli arbitri, che però ravvedono clamorosamente la loro decisione all’instant replay.
Il 2 a 2 resiste solo 22 secondi, perché Giliati si invola nell’uno contro zero e firma il 3 a 2, con il quale si chiude il secondo tempo.
Nel terzo tempo il Dornbirn prova ad alzare il baricentro per pareggiare i conti, ma i Foxes riescono a salvarsi. I biancorossi sprecano poi due powerplay per allungare il punteggio, ma al 51:46 ecco il 4 a 2 che fa tirare un primo sospiro di sollievo: grande azione orchestrata da Catenacci a Sylvestre, il disco arriva a Bardaro che fa partire un missile che non lascia scampo a Rinne.
Il Dornbirn subisce il colpo e poco più tardi i Foxes calano la cinquina: è Pippo Marchetti che dalla distanza lascia partire un tiro all’incrocio dei pali. Per il difensore fassano è il primo goal con la maglia del Bolzano, proprio nel giorno del suo 33esimo compleanno. Nel finale tanto nervosismo, fioccano le penalità, ma il punteggio non cambia più.
Bernard e compagni partiranno già domani alla volta dell’Ungheria e torneranno sul ghiaccio domenica 13 ottobre, alle ore 17:30, contro l’Hydro Fehervar AV19.
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne