Politica
Il bluff del Tram a Bolzano, Fortini: “Metrobus e tram sulla stessa linea in via Druso è follia. Il progetto nasconde costi”

“Imbarazzante la scelta del percorso del tram bolzanino presentata dalla Giunta cittadina“, protestano i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle in una nota congiunta.
Gli esperti di trasporto parlano di evitare il più possibile la realizzazione di biforcazioni sulla linea, in maniera tale da non perturbare la linea principale con l’inserimento di una biforcazione verso l’ospedale. Si rende così l’esercizio complicato e poco utile ai cittadini, si depotenziano i concetti legati al collegamento con Oltradige e con l’ospedale che devono avere entrambi la stessa priorità.
“Mettere poi il metrobus ed il tram sulla stessa linea in via Druso, è follia. Percorrenze di 18 minuti in questo modo promiscuo sono irrealizzabili. Se fossero realizzabili, i mezzi previsti sono sovradimensionati perché porterebbero ad una frequenza inutile e ad un utilizzo dei mezzi troppo basso. Altri soldi buttati.
Nei 120 milioni di cui parla Caramaschi dove sono i veicoli che da soli (se a batteria) valgono 45 milioni di euro?
Il sindaco poi parla di rimessa? Gli hanno spiegato che è necessario un deposito con officine pesanti? Mica una tettoia! L’area quando la definiscono? Dove sarà? Per l’esproprio servono 15milioni (sono sempre nei 120?!) e per costruire deposito e officine ce ne vogliono altri 45-50 (anche questi nei 120!!!)?
Solo i veicoli, deposito ed espropri valgono 100 milioni. Con i 20 milioni rimasti dalle loro stime cosa ci fanno? Le strisce pedonali?”.
Il Movimento 5 stelle boccia quindi in toto questo progetto che “nasconde costi che raddoppieranno, utilità relativa e soprattutto rivolta principalmente a turisti e pendolari. Come sempre ha decide tutto la Provincia“.
-
Qua la zampa5 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige19 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia