Economia e Finanza
Sinergia tra CNA e Meisterbund per il rilancio del titolo di “Maestro professionale”
Nuovi percorsi formativi con il coinvolgimento della Camera di Commercio, di tutte le associazioni economiche che aderiscono al progetto e di quelle che non hanno ancora aderito, oltre che degli enti bilaterali; valorizzazione a livello comunicativo e social dell’attività e del titolo di Maestro professionale; promozione intersettoriale della qualità, dell’efficienza e del know how che il titolo di Maestro garantisce; coinvolgimento dei giovani nelle scuole; sviluppo delle attività in chiave ecosostenibile.
È la strategia concordata ieri, 1 ottobre 2019, durante l’incontro tra una rappresentanza del Meisterbund (Associazione provinciale dei Maestri professionali) e i vertici di CNA-SHV. L’obiettivo è il rilancio del Meisterbund con un upgrade di attività in tutti i campi.
Peter Mayrl, presidente del Meisterbund, la vicepresidente Ester Brunini (che è anche vicepresidente CNA-SHV), la componente del direttivo Stella Falcomatà e la segretaria Stefanie Mayr hanno avuto un confronto, oggi, con Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, la vicepresidente Patrizia Balzamà e il segretario Günther Schwienbacher.
L‘associazione provinciale dei Maestri professionali è stata fondata nel 2013 come progetto di cooperazione all‘interno dell‘economia provinciale. Adesso conta più di 500 membri. Hanno aderito CNA-SHV, lvh.apa, Hds-Unione Commercio, Assoimprenditori, Associazione Cuochi Sudtirolesi e Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.
Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, insieme a Ester Brunini, ha proposto di creare una piattaforma con incontri periodici tra Meisterbund, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Enti bilaterale e Provincia, quest’ultima in una nuova veste di vigilanza e erogazione dei finanziamenti, ma non più con l’attuale ruolo organizzativo, demandato direttamente al Meisterbund e ai partner.
“Dobbiamo valorizzare la figura di Maestro professionale – ha aggiunto Corrarati – comunicando in maniera più efficace e profittevole la qualità, l’efficienza e la preparazione che il titolo garantisce, oltre ad una vocazione green e di sviluppo ecosostenibile. Non soltanto ai consumatori-clienti, ma anche ai giovani e alle loro famiglie come percorso formativo di alto livello, propedeutico ad un percorso universitario di complemento”.
Un’adeguata campagna di comunicazione, anche social, e il coinvolgimento di Associazioni economiche che al momento non aderiscono al progetto sono gli ultimi tasselli della strategia concordata oggi tra Meisterbund e CNA-SHV.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati