Politica
Finanza locale, 100 milioni per i Comuni

La Giunta provinciale ha approvato oggi (1 ottobre) su proposta del presidente della Provincia e assessore competente Arno Kompatscher un provvedimento che mette a disposizione ulteriori fondi ai 116 Comuni dell’Alto Adige per l’anno 2019.
Si tratta di un importo aggiuntivo pari a 61,82 milioni di euro per investimenti e 38,29 milioni per le spese correnti.
“Con l’approvazione del bilancio di assestamento 2019 abbiamo posto le premesse per mettere a disposizione dei Comuni ulteriori risorse” sottolinea il presidente della Provincia.
La Giunta ha approvato oggi la versione definitiva dell’accordo sulla finanza locale per l’anno 2019, autorizzando il presidente alla firma dello stesso.
In questo modo la Provincia può mettere a disposizione dei Comuni la quarta rata del finanziamento per la copertura delle spese correnti.
Di conseguenza per l’anno 2019 il trasferimento netto proporzionale è aumentato all’importo complessivo di 153,7 milioni di euro.
Nel settore degli investimenti il finanziamento provinciale sale dunque a quota 176 milioni grazie al finanziamento aggiuntivo di 61,82 milioni, messo a disposizione ai sensi dell’articolo 3 della legge provinciale 27/1975.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT