Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Assistenza all’infanzia, rafforzare la presenza sul territorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’assessora provinciale alla famiglia ed alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha guidato ieri (26 settembre) una delegazione del Consiglio provinciale composta dalle Magdalena Amhof, Brigitte Foppa, Ulli Mair e Maria Elisabeth Rieder nella visita a tre strutture di assistenza all’infanzia rispettivamente presso la Tagesmutter Sonja Spitaler di Laives, alla microstruttura per la prima infanzia di San Genesio ed all’asilo nido “La farfalla” di Bolzano.

Importante il ruolo delle Tagesmütter

Sonja Spitaler di Laives è una delle 237 Tagesmütter attive a livello provinciale presso le quali, nel 2018, sono stati ospitati 1846 bambini.  “L’obiettivo principale – ha sottolineato l’assessora Deeg – è che i bambini siano a loro agio e trascorrano volentieri il loro tempo presso le Tagesmütter o nelle microstrutture per l’infanzia. È necessario giungere alla stipula di un contratto integrativo e assicurare una migliore retribuzione al personale che opera in queste strutture”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un’offerta ampia per le famiglie

Dal 2014 lo sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi di assistenza all’infanzia e il relativo miglioramento della conciliazione tra vita professionale e familiare rappresentano uno dei pilastri della politica per la famiglia in Alto Adige. “Uno degli obiettivi in questo settore – ha rilevato l’assessora Deeg – è quello di offrire ai genitori più possibilità di scegliere i servizi maggiormente rispondenti alle loro esigenze”. Inoltre importante che la struttura sia inserita in una comunità e venga incentivata la collaborazione con altre strutture come gli asili ed i servizi sociali.

Microstrutture per la prima infanzia

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

È questo, ad esempio, il caso di San Genesio dove opera una delle 92 microstrutture presenti a livello provinciale che nel corso del 2018 hanno ospitato complessivamente 2179 bambini.  L’assessora comunale Renata Plattner ha affermato nel corso della visita della delegazione “nel nostro Comune è attiva da due anni un microstruttura che può senz’altro essere definita un modello di successo in quest’ambito”.

Sin dall’inizio della sua attività la microstruttura ha registrato un utilizzo a pieno regime ed è presente anche una lista d’attesa. Grazie alla collaborazione organizzativa ed alla condivisione degli spazi con l’Elki locale è stato possibile offrire un’interessante offerta di servizi che rendono il paese di San Genesio particolarmente attrattivo per le giovani famiglie.

Collaborazione tra i servizi sociali e le famiglie Infine la delegazione ha potuto visitare l’asilo nidoLa farfalla” di Bolzano, una delle 14 strutture operanti a livello provinciale. La direttrice dell’Azienda servizi sociali del capoluogo, Liliana Di Fede, ha illustrato alla delegazione del Consiglio provinciale l’importanza di una buona collaborazione con i servizi e soprattutto con le famiglie dei bambini che frequentano quotidianamente la struttura.

Oggi abbiamo potuto constatare di persona che vi è un’offerta molto ampia ed articolata nel campo dell’assistenza all’infanzia che potrà essere ulteriormente ampliata sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo“, ha dichiarato al termine della visita l’assessora Waltraud Deeg.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti