Economia e Finanza
Congresso VBW Monaco, Assoimprenditori: “L’Europa deve procedere forte e unita”

Insieme a rappresentanti di associazioni economiche provenienti da Francia, Spagna, Austria e Ungheria, il direttore di Assoimprenditori Josef Negri ha discusso la settimana scorsa dello stato e del futuro dell’Unione Europea in occasione del congresso degli industriali bavaresi del vbw (Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft).
Con il motto “Europa: forte, snella, stabile“, i rappresentati delle imprese hanno rivendicato un programma chiaro e concreto per rendere l’UE in grado di affrontare le prove del futuro.
Per Assoimprenditori: “Le guerre commerciali internazionali, la Brexit, ma anche i problemi a livello istituzionale e la situazione politica nazionale in alcuni stati importanti mostrano la complessità e l’incertezza davanti alla quale si trova l’Unione Europea.
In molti settori l’Europa deve essere più unita e presentarsi forte e coesa a livello globale. Un’Europa più forte ha senso, ad esempio, nelle politiche commerciali, di asilo, estere, di sicurezza e migrazione. Soltanto con una voce europea forte saremo in grado di affrontare con successo le molteplici sfide che abbiamo davanti“, concordano i rappresentati delle diverse organizzazioni industriali europee“.
“La definitiva realizzazione del mercato unico europeo è uno degli obiettivi centrali e rappresenta l’identità europea. In questo sono inclusi obiettivi come l’armonizzazione fiscale o il mercato unico digitale. Solo in questo modo possiamo sfruttare al massimo il potenziale di crescita dell’economia digitale” ha sottolineato Bertram Brossardt, direttore generale di VBW.
Il direttore di Assoimprenditori ha parlato del ruolo d’avanguardia dell’Europa nella sostenibilità sociale, economica e ambientale.
“Con il 7 per cento della popolazione mondiale, l’Europa produce circa un quarto della produzione economica globale e la metà delle prestazioni sociali a livello mondiale. Abbiamo bisogno di più Europa anche nella politica ambientale e climatica: questa deve essere intelligente, innovativa e libera da ideologie.
Deve stabilire obiettivi raggiungibili e realistici, che possano consentire ai settori interessati di trasformarsi, deve essere aperta alla tecnologia e basarsi su soluzioni che arrivano dal mondo dell’economia“, così Negri.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 giorno fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne