Arte e Cultura
L’Europa sei tu, fiera interattiva a Castel Mareccio
Una fiera interattiva dei 44 progetti finanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea sarà l’occasione per conoscere meglio attività e risultati degli investimenti nei 5 programmi attivi nel periodo 2014-20.
L’appuntamento con L’Europa sei tu è per martedì 24 e mercoledì 25 settembre a Castel Mareccio. Organizzano l’evento la Ripartizione Europa in collaborazione con la Ripartizione agricoltura della Provincia di Bolzano. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, che potranno sperimentare concretamente come l’Europa stia plasmando la vita quotidiana di tutti noi.
Stand interattivi per i visitatori
I visitatori dei 44 stand potranno sperimentare concretamente gli effetti dell’Europa nella loro vita quotidiana. Con i fondi europei si sono creati occhiali 3D per osservare i fenomeni naturali, coltivate varietà di cereali senza glutine o innovativi dispositivi di sicurezza su una parete da arrampicata. Tutti i risultati dei progetti saranno a disposizione dei visitatori per una sperimentazione in prima persona. Relazioni e sessioni di discussione tematizzeranno argomenti come gli impianti di biogas, lo studio delle mummie e di altri reperti antichi.
Fondi UE per il periodo 2014-2020
Fra i temi che saranno affrontati, anche quello legato alle opportunità offerte dal Fondo sociale europeo. Nel periodo di finanziamento 2014-2020 è stato infatti messo a disposizione quasi 1 miliardo di euro di fondi UE per programmi europei. I fondi sono stati investiti in istruzione e formazione, occupazione, pari opportunità, innovazione, cultura, agricoltura e ambiente, sviluppo locale, imprese e ricerca e cooperazione transfrontaliera.
Ma i visitatori potranno anche contribuire attivamente all’evento: la mostra creativa dell’European Cooperation Day consentirà loro di esprimere i desideri per l’Europa.
Non mancheranno neppure le occasioni di intrattenimento: il 24 settembre alle 19 nel Cortile Interno del Castel Mareccio è in programma la rappresentazione “SUPERABILE” del Teatro La Ribalta, un “fumetto teatrale” sul tema dell’inclusione sociale per la regia di Michele Eynard. La fiera dei progetti termina il 25 settembre alle 13.
Programmi UE, inaugurazione con Kompatscher
Cinque i programmi europei coinvolti nell’iniziativa: Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Interreg Italia-Austria, Interreg Italia-Svizzera e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. La fiera è aperta gratuitamente a tutti i cittadini dalle 9 alle 20 del 24 settembre e dalle 9 alle 13 del 25 settembre.
L’inaugurazione ufficiale, con un’introduzione del presidente Arno Kompatscher, è programmata per martedì 24 settembre alle 15 nella Cortile Interno di Castel Mareccio in via Claudia de’ Medici 12, a Bolzano
“Il titolo “L’Europa sei tu” chiama in causa ciascuno di noi. L’idea di questa fiera è mostrare concretamente il senso dell’Europa nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Come piccola Europa nell’Europa, l’Alto Adige può essere d’ispirazione per la UE, dimostrando che l’unità nella diversità è la via verso il futuro” spiega il presidente Kompastcher.
Per ulteriori informazioni contattare Europe Direct (Petra Caldonazzi) al numero 0471/413169 o via mail: [email protected].
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra