Politica
Kompatscher e la vendita di Abd Airport Spa: oggi la firma, ma con troppe ombre

E’ prevista per oggi la firma del Landeshauptmann Arno Kompatscher per il passaggio dell’aeroporto di Bolzano alla cordata guidata dall’imprenditore bolzanino Josef Gostner.
Una decisione ampiamente contestata dal Sindaco di Laives Christian Bianchi, secondo cui già tre anni fa la Provincia, prima di affidare lo scalo bolzanino ai privati, avrebbe dovuto modificare le normative con i limiti di utilizzo e le nuove regole per la gestione.
Il timore è chiaramente quello che nei progetti dei nuovi proprietari possa essere compreso l’ampliamento dell’aeroporto con conseguente allungamento della pista.
La firma dunque oggi verrà apposta in ogni caso, nonostante il 24 settembre si dovrebbe anche tenere l’udienza cautelare sulla base del ricorso presentato settimane fa dal Team Koellensperger.
“Questa è una chiara dimostrazione di quale sia la considerazione per la magistratura amministrativa, che in Alto Adige dipende dalla politica, essendo i giudici nominati dal Consiglio provinciale e quindi, in sostanza dall’SVP – scrivono dal gruppo consiliare del Team – . Il Presidente della Provincia si avventura inoltre nel tentativo di impartire ai nostri avvocati lezioni di diritto amministrativo. Il nostro ricorso è stato presentato senza alcun dubbio nei termini, come verrà accertato da un giudice indipendente.
Il fatto che un nutrito gruppo di cittadini sulla base di un interesse che li unisce e legittima i loro diritti di difesa possa presentare congiuntamente il ricorso, è proprio diretta conseguenza dei principi fondamentali del diritto amministrativo, che i nostri avvocati saranno lieti di illustrare in risposta alle obiezioni“.
E continuano: “Innanzitutto con il nostro ricorso abbiamo impugnato tutti gli atti amministrativi delle autorità competenti (compresi i ministeri) emanati prima della vendita, ma a parte ciò, nessuna specifica dichiarazione sull’adeguatezza del prezzo può essere dedotta dal citato documento ministeriale ora presentato dal presidente Kompatscher.
E se anche il Ministero, per un qualsiasi motivo (perché non pienamente informato, ecc.) fosse giunto alla conclusione che il prezzo è adeguato, sarebbe anch’essa oggetto del procedimento attualmente pendente dinanzi all’autorità giudiziaria amministrativa.
Già il semplice fatto che il Presidente della Provincia cerchi di nascondersi dietro presunte quanto infondate obiezioni di natura procedurale (ma in merito deciderà un tribunale indipendente) va a dimostrare che le nostre argomentazioni oggettive e documentate sono fondate”.
Non c’è dubbio che se il Presidente Kompatscher firmerà ora il contratto, renderà più pesante la sua responsabilità personale, il contratto stesso e tutti i successivi atti giuridici, che potranno essere annullati se in ultima istanza il ricorso del Team verrà accolto.
L’evolversi della situazione e la firma del contratto da parte del Presidente potrebbe andare addirittura nella direzione di un caso di abuso d’ufficio.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.