Politica
Bressanone in festa per il vescovo Tomasi: tante bandiere ma non il tricolore
Austria, Germania, Svizzera ed Europa: la nutrita schiera di bandiere issate in occasione dell’ordinazione a nuovo presule di Treviso del bolzanino Michele Tomasi domenica 15 settembre nel duomo di Bressanone, campeggiava sui pennoni davanti alla cattedrale della città vescovile.
Del tricolore però, nemmeno l’ombra. La segnalazione è del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì che scrive:
“Bressanone in festa, ma senza bandiera italiana? Premetto di trovarmi in convalescenza e quindi impossibilitato ad essere presente personalmente nel giorno di festa dedicato alla ordinazione del vescovo Mons. Tomasi a Bressanone.
Un momento di unione e spiritualità intensa che rende orgogliosa tutta la comunità altoatesina.
Per questo la segnalazione da parte di concittadini della assenza sui pennoni davanti al Duomo di Bressanone (nelle ore della mattinata che ha preceduto la cerimonia, e probabilmente anche dopo…) del Tricolore italiano nonostante la fitta e generosa presenza al contrario dei vessilli austriaco, svizzero o tedesco, ha creato amarezza e sconcerto.
Attenzione: se la segnalazione pervenuta, (con tanto di foto che allego) e che personalmente non ho potuto verificare per la ragione sopra esposta, corrispondesse al vero e non ho motivo di dubitarne considerata la serietà della fonte, non penso si tratti di un atto di volontà ma della consueta sciatteria, della consueta superficialità e leggerezza con cui si considera il valore del reciproco rispetto in una terra come quella altoatesina. Ma la sciatteria non è meno grave del dolo.
Ma sì, chi se ne importa di verificare che ci sia il simbolo “terreno” in cui si riconosce una parte importante della Comunità altoatesina e di Bressanone, che costituisce un elemento imprescindibile della nostra terra, ossia il Tricolore. Ma vi capita mai di scoprire che per la stessa sciatteria manca la bandiera austriaca o tedesca o addirittura extracomunitaria della Svizzera, o anche solo quella europea? Strano, curioso davvero, ma davvero mai.
Ecco come fare per mandare di traverso alla Comunità italiana una festa pure bellissima. Per fortuna che essa era dedicata a valori più grandi e universali, che ci spingono in questa occasione, ma solo in questa a perdonare chi ha peccato. Non vogliamo essere certo noi a rovinarla al vescovo Tomasi a cui va la testimonianza della nostra deferenza. Ma almeno vorremmo che qualcuno questa ingiusta mortificazione verso la Comunità italiana ce la spiegasse.
Possiamo contarci?“.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Val Venosta2 settimane fa
Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana