Politica
Bilinguismo graduale per il personale medico, Nicolini: “Proposta del B2 entro i tre anni”

La mancanza di medici oggi è uno dei problemi più impellenti del sistema sanitario, anche in Alto Adige. Nonostante gli sforzi profusi negli anni, la provincia di Bolzano incontra ancora grandi difficoltà nel reperimento e nell’assunzione di nuovi medici.
L’emorragia di medici è un problema che coinvolge tutta Europa e che sta diventando una vera e propria emergenza.
“In un tale contesto è necessario che noi, qui in Alto Adige, facciamo una seria riflessione – afferma il consigliere M5S Diego Nicolini – . Crediamo sia giunto il momento di ripensare alcuni elementi in modo tale da superare alcune difficoltà senza pregiudicare i fondamenti della convivenza nella nostra Autonomia.
Possiamo ammorbidire quegli ostacoli in più che i medici italiani e tedeschi non altoatesini si trovano ad affrontare quando vogliano lavorare nei nostri ospedali, come ad esempio il requisito del bilinguismo“.
E ancora: “L’acquisizione della seconda lingua richiede tempo e dedizione e noi sappiamo che i medici e il personale sanitario in generale, sono sottoposti quotidianamente ad un grande carico di lavoro che lascia poco tempo e poche energie per il suo studio.
Per questo abbiamo pensato ad un sistema che contempli la gradualità, nel tempo, dell’apprendimento della seconda lingua e che possa essere di stimolo per i medici: un sistema che estenda l’attuale deroga al bilinguismo prevista per i medici da 3 a 6 anni ed introduca uno step intermedio. In questo modo si richiede che il personale medico consegua al termine dei tre anni l’attestato di livello B2 della conoscenza della seconda lingua e invece solo al termine dei sei anni l’attestato di livello C1, che equivale ad una conoscenza quasi perfetta“.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino17 ore fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata