Economia e Finanza
Crescita sostenibile, al via il bando europeo per finanziare i progetti delle PMI turistiche
CNA Bruxelles e CNA Trentino Alto Adige informano che è stato pubblicato il bando COSME, riservato alle PMI del turismo. COSME è il programma dell’Unione Europea per la competitività delle imprese e le PMI per il periodo 2014 – 2020 e si avvale di un bilancio di 2,3 miliardi di euro.
Nasce per sostenere le piccole e le medie imprese nell’accesso ai finanziamenti, nell’internazionalizzazione e nell’accesso ai mercati.
COSME attua lo Small Business Act (SBA), in cui viene rispecchiata la volontà politica della Commissione Europea di dare il giusto riconoscimento al ruolo centrale delle PMI nell’economia dell’UE. D’altronde, le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuovi posti di lavoro.
“Il turismo è una delle attività economiche più importanti per l’Unione Europea – afferma CNA Trentino Alto Adige – e per le province di Bolzano e Trento, dato il suo forte impatto sulla crescita economica, sullo sviluppo sociale e sul lavoro.
Il settore si trova oggi a fronteggiare una serie di sfide che l’UE intende indirizzare al meglio con politiche adeguate. Può essere, per tale ragione, un potentissimo strumento per combattere la crisi economica e la disoccupazione”.
Il bando “Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e la capacità delle PMI del turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze”, con scadenza 24 ottobre 2019, intende rafforzare tale cooperazione per consentire la crescita sostenibile delle PMI del turismo, promuovere le capacità e le competenze delle PMI di esplorare e attuare soluzioni che migliorerebbero la loro gestione sostenibile e la sostenibilità del turismo in generale ed infine promuovere soluzioni innovative per il turismo sostenibile attraverso la cooperazione intersettoriale.
Per raggiungere questi obiettivi, i consorzi transnazionali selezionati fungeranno da intermediari organizzando attività specifiche per le PMI del turismo in diversi paesi, organizzando e fornendo supporto diretto alle aziende per sostenere le loro capacità di sviluppare e migliorare standard, modelli, strategie sostenibili e circolari nei loro servizi e operazioni, facilitando anche la cooperazione transnazionale per favorire l’apprendimento tra pari.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra