Connect with us

Politica

Giornata dell’autonomia, presentato il libro di Auckenthaler

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nascita e sviluppo dell’autonomia dell’Alto Adige: questo il titolo del volume dell’ex direttore generale della Provincia, Adolf Auckenthaler, scomparso nel 2017.

Nell’ambito del convegno “100 80 50 Memoria-futuro“, organizzato in occasione della Giornata dell’autonomia, è stato presentato il volume in lingua tedesca Nascita e sviluppo dell’autonomia dell’Alto Adige (Entstehung und Entwicklung der Südtirol-Autonome) scritto dall’ex direttore generale della Provincia, Adolf Auckenthaler, scomparso nel 2017.

Dopo il suo pensionamento, avvenuto nel 2008, Auckenthaler ha raccolto una grande mole di materiale sull’autonomia, un vero e proprio “tesoro” per le persone interessate al tema composto da articoli, leggi, contributi di vario genere.






Il primo esemplare del libro, che consta di 470 pagine, è stato consegnato alla moglie di Adolf Auckenthaler, Elisabeth, e ai figli Markus e Thomas, dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Auckenthaler tra i costruttori dell’autonomia

Grazie a questa pubblicazione – ha sottolineato il Landeshauptmann – per la prima volta la storia dell’autonomia altoatesina viene analizzata da una persona che ne ha seguito la nascita e lo sviluppo dal punto di vista giuridico e amministrativo“.

Svolgendo le sue funzioni di direttore generale della Provincia e di segretario generale della Giunta, Auckenthaler non ha solamente accompagnato questo percorso per oltre 20 anni, ma può essere considerato a ragion veduta uno dei costruttori dell’autonomia che oggi conosciamo, un garante della crescita e dell’innovazione nella società e nella pubblica amministrazione“.

Italia & Estero8 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport10 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo14 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero17 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano17 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia18 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport21 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero21 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero24 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti