Economia e Finanza
Mancati pagamenti a PMI e professionisti: al via il fondo per i finanziamenti agevolati
Aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti agevolati a tasso zero a piccole e medie imprese e professionisti vittime di mancati pagamenti. Ne dà notizia la CNA Trentino Alto Adige.
“Il Fondo – spiega la CNA regionale – è dotato di 30 milioni di euro e finanzia a tasso zero, fino a 500.000 euro e fino a dieci anni, piccole e medie imprese e professionisti in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti per truffa, estorsione, insolvenza fraudolenta e/o false comunicazioni sociali da parte delle imprese debitrici imputate. I termini per la presentazione delle domande verranno chiusi dal Ministero dello Sviluppo Economico in caso di esaurimento delle risorse”.
I soggetti beneficiari sono tutte quelle imprese e i professionisti che sono in possesso dei seguenti requisiti: presentano una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa di mancati pagamenti da parte delle imprese debitrici; risultano parti offese in un procedimento penale, avente per oggetto mancati pagamenti da parte di debitori imputati dei delitti, commessi nell’ambito dell’attività d’impresa; sono regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese; presentano sufficienti capacità di rimborso del finanziamento agevolato.
I professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali ovvero aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’agevolazione prevede l’accesso al Fondo per il credito per richiedere un finanziamento agevolato fino a 500mila euro a tasso zero di durata compresa tra i tre e i dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di due anni.
La procedura di presentazione delle domande è differenziata. Le domande da parte delle piccole e medie imprese vanno presentate tramite procedura informatica ad Invitalia. I professionisti, invece, dovranno contattare il Mise al seguente indirizzo: [email protected].
Limiti e criteri per la concessione dei finanziamenti, modalità e termini per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala