Connect with us

Politica

Incidenti stradali, un’estate drammatica per l’Alto Adige. M5S: “Pensare a misure di contrasto”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si chiude un’estate che ha registrato numeri impressionanti di feriti e morti sulle strade altoatesine. In particolare, i numerosi casi di incidenti in moto impongono una seria riflessione su come intervenire.

L’ASTAT comunicava che già nel 2018 in provincia di Bolzano sono stati registrati 1.710 incidenti stradali con persone ferite o morte, in media quasi 5 incidenti al giorno. Il numero di morti è stato pari a 33, i feriti registrati sono stati 2.220.

I cartelli posti lungo le strade non bastano“.  Così il consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini che sottolinea: “Un numero così alto di incidenti stradali e le morti verificatesi durante questa stagione sulle strade altoatesine dimostrano che questi messaggi non sono sufficienti per far fronte al fenomeno.






Riteniamo necessario pensare ad un progetto di sensibilizzazione più efficace e adottare misure ulteriori per contrastare queste morti, che gettano intere famiglie nella disperazione. Bisogna essere più incisivi e ricordare ad automobilisti e motociclisti i rischi derivanti da una guida pericolosa. Dobbiamo essere più rigorosi nel far rispettare le norme del codice della Strada“.

Conclude il consigliere provinciale: “Abbiamo presentato un’interrogazione per sapere:

1. Se siano già pianificate ulteriori azioni per la sensibilizzazione ad una guida responsabile da parte di motociclisti e automobilisti oltre a quelle in atto, che evidentemente hanno creato assuefazione e se si quali.

2. A quanto ammonta la spesa della Provincia per le campagne di sensibilizzazione ad una guida responsabile, con riferimento agli anni dal 2000 al 2019 per ogni singolo anno di competenza



Italia & Estero1 ora fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano1 ora fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia3 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport5 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero5 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero9 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino20 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia20 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti