Bolzano
Cantieri stradali PRU-Waltherpark: dal 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe

Inizieranno il 2 settembre i lavori per i Cantieri stradali PRU-Waltherpark che interesseranno piazza Verdi e le aree limitrofe.
Non sono previste limitazioni al traffico, ma i restringimenti di corsia sono destinati a creare qualche inevitabile disagio alla circolazione
Procedono gli interventi stradali nell’ambito del grande ed articolato cantiere PRU- Waltherpark in centro a Bolzano. I lavori non sono mai stati sospesi, neppure durante il periodo ferragostano. Con la prossima settimana, prevista l’apertura di alcuni nuovi fronti d’intervento.
In dettaglio tra lunedì 2 e martedì 3 settembre verrà eseguito uno scavo in prossimità dell’incrocio via Alto Adige-Piazza Verdi (lato teatro) che servirà a verificare la quota del sottostante rio Molino. Per il cantiere in questione previsto un piccolo restringimento della carreggiata, ma non modifiche della viabilità.
Più rilevanti invece i lavori che, sempre da lunedì 2 settembre per la durata di 3 giorni, interesseranno l’area prospicente l’ex distributore di piazza Verdi.
Previsto l’allargamento della sezione stradale sul lato appunto del distributore e l’eliminazione delle isole spartitraffico attualmente collocate all’intersezione via Mayr Nusser/ponte Loreto-piazza Verdi. Si tratta di lavori propedeutici alla fase successiva dei lavori.
Appena ultimato tale intervento infatti, quindi presumibilmente a partire da giovedì 5 settembre, si aprirà un nuovo fronte dei lavori nel tratto compreso tra ponte Loreto e piazza Verdi (lato sinistro) con la viabilità spostata sulla sede stradale opportunamente allargata e modificata.
Va sottolineato che comunque, i mezzi provenienti da via Mayr Nusser e ponte Loreto, giunti all’incrocio con piazza Verdi potranno continuare a svoltare sia a destra verso via Garibaldi, che a sinistra verso via Marconi. Rimarrà invece ancora interdetto (così come ora), l’accesso a ponte Loreto/viale Trento per chi proviene da via Mayr Nusser dopo il sottopasso ferroviario.
Per l’intera durata dei lavori di questo cantiere (almeno 3 settimane) la ciclabile che dal teatro, piazza Verdi arriva a ponte Loreto per poi immettersi sul ciclabile lungo Isarco o proseguire sul ponte verso viale Trento, sarà chiusa e pertanto non percorribile. Sono previste deviazioni sul lato teatro in direzione stazione e a ponte Loreto in direzione via Mayr Nusser.
A partire dal 4 settembre previsto anche un nuovo fronte di posa delle acque nere con un cantiere aperto in piazza Verdi direzione Via Garibaldi della durata di circa 2 settimane.
In linea generale i lavori previsti a partire dalla prossima settimana sull’area di piazza Verdi, non prevedono limitazioni al traffico, ma comportano restringimenti di corsie destinati inevitabilmente a creare qualchedisagio e rallentamento alla circolazione
Rispetto alla tempistica dei cantieri indicata originariamente nel cronoprogramma dei lavori, va segnalato uno slittamento di circa 3 settimane dovuto principalmente a imprevisti e difficoltà di carattere tecnico, tra cui anche la bonifica di terreno nel sottosuolo della ciclabile Lungo Isarco destro a ponte Loreto, cui le ditte incaricate dei lavori hanno dovuto necessariamente far fronte e superare.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT