Connect with us

Mamma&Donna

Baby Shark, il tormentone estivo servito a colazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Baby Shark the doo dooo dooo dooo…l’hai letta cantando, vero?

Nata come una canzoncina inglese per bambini, Baby Shark è un vero e proprio tormentone. Impossibile non averla sentita, cantata e ballata durante l’estate. 

In realtà, prima di arrivare in Occidente, il brano è diventato famoso nel 2015, in Corea del Sud. Ideato da Pinkfong, brand di intrattenimento della compagnia coreana SmartStudy, un colosso che crea una mole di contenuti multimediali dedicati ai bambini da 7 miliardi di views all’anno.

A riproporlo nel corso degli anni sono stati moltissimi nomi conosciuti del pop coreano, che lo hanno condiviso e riproposto, rendendolo un vero e proprio caso nazionale. Da noi è stato condiviso anche da papà Fedez che se la canta e balla insieme al piccolo Leone.  

Canzoncina finita anche nella “Billboard Hot 100″, la classifica dei brani più venduti negli Stati Uniti. Un brano semplice e orecchiabile che ti entra in testa e non se ne va più. Versi di due/tre parole che si ripetono in continuazione, ha iniziato il suo successo sul web raggiungendo velocemente più di 2 miliardi di visualizzazioni. E mentre tutti la ascoltavamo su YouTube, sui social iniziava la maratona dei “challenge” per mettersi alla prova ballando la coreografia della “Baby Shark Dance”.

Dopo l’arrivo di un peluche ispirato al famoso squaletto, con tanto di musichetta incorporata, arriva l’idea di Kellogg’s che annuncia l’uscita di un’edizione limitata di cereali ispirati a Baby Shark,, la canzone che fa impazzire i bambini.

Venduti solo negli Stati Uniti, in esclusiva per la catena Sam’s Club e per Walmart, saranno disponibili da metà settembre e proposti sugli scaffali a circa 6 dollari a scatola. 

I cereali saranno composti da anellini colorati aromatizzati ai frutti di bosco e marshmallow Non si esclude che arriveranno presto anche in Italia, per la gioia di grandi e piccini. 

Erin Storm, direttore marketing di “All Family Cerea”l di Kellogg’s, ha spiegato che i cereali sono un modo per “allargare, in modo gustoso, il senso di gioia che questa canzone trasmette alle famiglie”

Ma cosa si nasconde dietro al successo virale di Baby Shark?

 
Se lo sono chiesto in molti. Baby Shark ha tutto quello che deve avere una hit per catturare i ragazzini: il ritmo, la coreografia, i temi e la ripetitività. E la conclusione è che i meccanismi della viralità sul web sono ancora molto misteriosi. 

Pediatri e pedagogisti spiegano che i tormentoni ripetitivi che finiscono per sfiancare i genitori, sono invece molto rassicuranti per i bambini piccoli: amano le canzoncine sempre uguali, che si ripetono nelle strofe cambiando solo poche parole e gli permettono di incasellare il mondo in categorie ben definite.

Baby Shark è amatissima dai piccoli, ma ha anche dai genitori! Che un po’ la odiano, ma che non riescono a smettere di canticchiarla, un po’ come succedeva con il pulcino Pio. 

Oggi la famigliola di squali, a tre anni dalla sua uscita, ha accumulato più di due miliardi di views sul video originale, riuscendo ad essere uno dei video più visti nella storia di YouTube: sono uscite linee di giocattoli a tema e la casa di produzione coreana non intende fermarsi a colazione. 

In preparazione anche un cartone animato prodotto dalla CNN, in onda già da questo autunno. 



Trentino5 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero8 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano8 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige9 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia9 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige1 giorno fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria1 giorno fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti