Sport
Altro tris di conferme per i Foxes: Frigo, Marchetti e Glira restano in biancorosso

L’HCB Alto Adige Alperia continua ad operare sul mercato, con tre importantissime conferme sul fronte italiani: la società ha prolungato di un altro anno i contratti dell’attaccante Luca Frigo e dei difensori Stefano Marchetti e Daniel Glira.
Luca Frigo si appresta a giocare la sua quarta stagione con la maglia del Bolzano. Giunto nel capoluogo altoatesino nel 2016, dopo tanti anni con il Valpellice e le esperienze all’estero con gli Omaha Lancers (USHL) e il Kallinge/Ronneby (Svezia), il 26enne di Moncalieri ha finora fatto registrare con i biancorossi 184 presenze, con 58 punti all’attivo: negli anni è entrato nel cuore dei tifosi per la grinta e la tenacia dimostrare sul ghiaccio, qualità che gli permettono di eccellere anche in penalty killing, dove si rivela più volte fondamentale come dimostrano gli ultimi minuti di gara 7 contro Salisburgo nella vittoriosa stagione 2017/18.
E’ proprio ai playoffs che Frigo riesce sempre a dare il meglio di sé, mettendo a segno goal pesantissimi che più volte hanno aiutato i Foxes ad involarsi verso il passaggio del turno.
“Il mio impegno è costante, ma sicuramente entro ancora più in forma nella seconda parte dell’anno e questo mi aiuta ad essere al massimo per i playoffs – spiega l’attaccante – sono felicissimo di restare qui, è sempre stato un mio obiettivo giocare a Bolzano e in questi anni sto dando tutto per la squadra: è la mia quarta stagione con i Foxes, è vero, ma non mi sento affatto “arrivato”, c’è sempre da imparare dai miei compagni e voglio migliorarmi costantemente.
L’obiettivo stagionale? Come sempre sarà quello di arrivare fino in fondo, ma prima di tutto noi italiani avremo il compito di creare con i nuovi giocatori un gruppo unito che abbia voglia di combattere ogni partita fino all’ultimo secondo”.
Da ormai cinque anni Frigo rientra anche nel giro della Nazionale senior, ma ha dovuto saltare gli ultimi Mondiali di Top Division per un piccolo infortunio.
La stagione 2019/20 sarà invece la terza con la maglia dei Foxes per Stefano Marchetti. Solido difensore di grande esperienza, il 32enne fassano è arrivato a Bolzano nel 2017, sbarcando quindi in Erste Bank Eishockey Liga dopo dopo sei anni ad Asiago.
Con i biancorossi “Pippo” ha vinto il Karl Nedwed Trophy nel 2018: “Come ogni anno bisognerà lottare fino all’ultimo per entrare nei Top 5 – così Marchetti – noi daremo il massimo fin da subito e già a ottobre o novembre possiamo capire che tipo di squadra siamo”.
Il 23 biancorosso, con la sua esperienza, dovrà prendere in mano le chiavi della retroguardia bolzanina: “E’ uno stimolo e una responsabilità – aggiunge – ma è uno sport di squadra e ci si aiuta sempre a vicenda. Al momento so solo che sono carico e non vedo l’ora di iniziare!”.
Anche Marchetti è dal 2008 una delle colonne del Blue Team, con il quale pochi mesi fa si è guadagnato la permanenza in Top Division.
Arriva a quota quattro stagioni con i Foxes anche Daniel Glira. Il 25enne pusterese è uno dei giovani difensori più talentuosi del panorama italiano e l’ha dimostrato a più riprese nel corso degli ultimi anni, sviluppando una crescita esponenziale.
Uno dei punti di svolta risale ai playoffs del 2018, quando dopo l’infortunio di Marchetti è rientrato a pieno regime nel giro dei terzini titolari, rivelandosi importantissimo verso la conquista del trofeo.
Con l’ultima partita dello scorso anno, Glira è entrato nel club dei “200” in termini di presenze in biancorosso, avvicinandosi a grandi nomi come quelli di Bruno Baseotto e Dave Pasin: “L’anno scorso ho fatto un altro passo in avanti – così il difensore – ma per la prossima stagione, la mia quarta, spero di prendermi definitivamente un posto fisso in squadra.
Io darò tutto in ogni partita e in ogni allenamento, in più sarò felice di aiutare lo spogliatoio a creare un gruppo compatto. Quest’anno bisognerà lavorare duro fin da subito, perché per entrare ai playoffs senza passare dal Qualification Round bisognerà arrivare tra i Top 5: non possiamo permetterci troppi passi falsi”.
Anche se non ha partecipato alla spedizione in Slovacchia, Glira, così come Frigo e Marchetti, è ormai da tempo nel giro della Nazionale italiana.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane