Connect with us

Bolzano

Scandalo affidi, Galateo (FdI): “Mozione in Comune a Bolzano sulla tutela dei minori”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Considerato che da alcune settimane tutti gli organi di informazione si stanno occupando di una inchiesta avviata già nel 2018 dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, denominata “Angeli e Demoni“, volta a indagare il funzionamento dei servizi sociali della Val D’Enza, in merito agli affidi illeciti di bambini.

E visto che, come riportato sempre dalla stampa, le accuse mosse a carico dei responsabili dei Servizi predetti sarebbero relative a falsificazione di atti e relazioni relative alla condizione di minorenni all’interno delle loro famiglie di origine, allo scopo di allontanare i bambini stessi dalle proprie famiglie affidandoli ad amici e conoscenti compiacenti a fronte della corresponsione del contributo mensile alle famiglie affidatarie.

Per prevenire fatti analoghi anche a Bolzano dove, va detto con chiarezza, non ci sono al momento per chi scrive, notizie rilevanti che possano dare adito a situazioni di interesse legale, il consigliere comunale Marco Galateo ha depositato in Comune una mozione a tutela dei minori che Fratelli d’Italia presenta in queste settimane ovunque ci siano propri rappresentanti eletti.

Il modo migliore per far emergere altri “scandali Bibbiano” e prevenirne di nuovi è continuare a parlarne, soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione di massa che rivestono un ruolo fondamentale per tenere alta l’attenzione pubblica su casi anomali come questi. Non basta però parlarne, bisogna anche predisporre un quadro normativo ad ogni livello istituzionale per evitare che ciò accada ancora.

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti