Connect with us

Società

Flirt estivi: più sesso o amore?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono i protagonisti di film e romanzi; ma anche di sogni e di attese spesso smentite e talvolta confermate: parliamo degli amori estivi.

Flirt passionali che durano lo spazio di una vacanza e che nella migliore delle ipotesi a settembre sono già un ricordo.

Un colpo di fulmine che statisticamente pare essere molto italiano: per il 54% dei nostri connazionali è più difficile trovare un partner grazie alle app, contro il 39% dei single europei.

Sotto l’ombrellone, al bar della spiaggia, in hotel o in discoteca il 70% degli italianiha avuto almeno un flirt estivo che mediamente è durato al massimo una novantina di giorni.

Complice il relax delle vacanze ed il tempo libero a disposizione, trovare l’anima gemella è più semplice anche se, come abbiamo visto, è facile che scompaia al ritorno nella fresia della nostra quotidianità.

Per evitare delusioni ci sono alcune regole. La prima è quella di non intestardirsi: per un appuntamento andato male, non vale certo la pena di rovinarsi le vacanze.

Evitare dichiarazioni fuori contesto del tipo: “ti aspettavo da sempre”, perché il possibile partner ha la stessa consapevolezza e cioè di vivere un semplice flirt estivo.

Poi in tutti i casi, se la storia è di quelle importanti andrà oltre le ferie.

Ma è possibile che questo tipo di relazioni duri nel tempo? Alquanto difficile perché il flirt nasce in una sorta di situazione ideale a termine che si può spezzare anche solo per la distanza geografica. Però non è da escludere che se c’è la volontà e reciproco interesse la storia possa durare.

Una domanda lecita è anche quella se in questi flirt estivi ci sia più sesso o amore. Nella scelta vince il sesso.

Per i giovani a prevalere è la curiosità della sperimentazione, tra gli adulti l’idea è quella che se una persona piace meglio non perdere tempo a sognare, ma piuttosto puntare ad un obiettivo che solletica entrambi i partner.

Non è da sottovalutare l’aspetto emotivo di un flirt “ mordi e fuggi” perché specialmente tra gli adolescenti, l’innamoramento estemporaneo è molto frequente e la sua interruzione può essere dannosa.

Lo stesso può succedere se l’età non è più giovanile e se al ritorno a casa si è attesi dalla solita solitudine quotidiana.

Un grosso cambiamento sociale è quello delle relazioni brevi favorite dalla diffusione dell’utilizzo di chat, app e siti d’incontri per cui la breve durata di una conoscenza è diventata abitudine, ma il flirt estivo è ancora un mondo a parte: aumenta l’autostima, riaccende il desiderio e aumenta la voglia di mettersi in gioco.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti