Società
Abo+, richieste e rinnovi entro il 15 settembre
Gli AltoAdige Pass abo+ per alunni e studenti devono essere richiesti o rinnovati entro l’avvio del nuovo anno scolastico, o in ogni caso entro il 15 settembre 2019. Lo ricorda l’Ufficio trasporto persone della Provincia di Bolzano, che sottolinea come fino a tale data (15 settembre) gli attuali 80.000 abo+ siano ancora validi. Sia il rinnovo annuale che la nuova richiesta dell’abo+ continueranno a essere effettuati esclusivamente online attraverso il sito www.altoadigemobilita.info con SPID o carta dei servizi attivata con lettore.
All’inizio della scuola la frenesia che circonda il rinnovo degli abo+ è molto alta e la calca verso uffici, punti vendita e call center è di conseguenza elevata. La raccomandazione, quindi, è quella di occuparsi delle richieste abo+ al più presto possibile. Sino ad oggi, più di 19.000 abo+ per il prossimo anno scolastico e universitario sono già stati richiesti o rinnovati, quelli che vengono richiesti ora saranno validi dal 1° settembre 2019 (o dalla data di pagamento della tariffa annuale) fino al 15 settembre 2020.
Richiesta online, come funziona
Nel caso di minorenni, la domanda online di rinnovo o nuova richiesta deve sempre essere presentata dai genitori o tutori legali, indicando i rispettivi dati personali, incluso il codice fiscale. I ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età devono invece richiedere il rinnovo a proprio nome e, se necessario, caricare i documenti necessari (copia della carta d’identità) o inviarli via e-mail.
Per il rinnovo annuale, la procedura tramite il sito www.altoadigemobilita.info è molto semplice: sono da inserire nella richiesta online la data di nascita, il codice fiscale, il numero dell’abo+ e la scuola frequentata. Basta poi confermare il rinnovo. Nel caso di richiesta per il primo abo+, è necessaria anche una copia o una foto del documento d’identità del richiedente.
La tariffa annuale di 20 o 150 euro può essere pagata online con carta di credito tramite il proprio account personale AltoAdige Pass oppure tramite l’home banking presso gli istituti bancari autorizzati. Inoltre, la tariffa annuale può essere pagata in contanti presso tutti gli sportelli e i punti vendita del trasporto pubblico locale dietro presentazione dell’abo+ o, in alternativa, tramite ordine permanente con addebito bancario (SEPA Direct Debit).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo58 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra