Connect with us

Alto Adige

Patrono dei forestali, festa con il patrocinio della Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 12 luglio di ogni anno, nell’Abbazia di Vallombrosa, in Toscana, si festeggia il patrono dei forestali, San Giovanni Gualberto. Nel 2019, dopo 20 anni, le celebrazioni si sono svolte sotto il patrocinio della Provincia di Bolzano, e a Vallombrosa erano presenti l’assessore Arnold Schuler, il direttore di Dipartimento Klaus Unterweger, il direttore di Ripartizione Mario Broll, il direttore dell’Ufficio caccia e pesca Luigi Spagnolli e una delegazione di forestali.

Il punto sulla tempesta Vaia

La celebrazione di San Giovanni Gualberto è stata l’occasione per affrontare anche temi di attualità legati al Servizio forestale, in particolare i danni causati dalla tempesta Vaia. I lavori di sgombero del legname continuano ininterrottamente, e metà del legname schiantato in Alto Adige è stato rimosso (vedi comunicato). Nel resto del territorio nazionale colpito dall’ondata di maltempo di fine ottobre, invece, i danni sono stati in parte maggiori e in molti casi non ancora riparati.

Instancabile impegno dei forestali

L’assessore Arnold Schuler, nel suo intervento, ha ringraziato i forestali “per l’instancabile impegno” e ha ricordato che “ognuna delle nostre realtà non può essere considerata un’isola a sé stante, le emergenze si risolvono meglio con la collaborazione di tutti”. Alle celebrazioni del patrono dei forestali hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, in seguito all’assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell’Arma stessa.



Bolzano4 ore fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Bolzano Provincia5 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura20 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia20 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano1 giorno fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport3 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti