Società
Caraffe filtranti per l’acqua, superflui ricettacoli di germi

Si versa l’acqua nella caraffa e la si fa passare attraverso il filtro per poi berla filtrata: così speciali caraffe filtranti vengono utilizzate per filtrare l’acqua del rubinetto.
Secondo le indicazioni dei produttori, in questo modo si eliminano minerali come magnesio e calcio e anche sostanze che ne alterano il sapore come p.es. il cloro e si riduce il grado di durezza dell’acqua.
Le varie caraffe in commercio si differenziano per la capacità di riempimento e per il tipo di filtro. I filtri a carbone attivo esercitano un’azione poco selettiva, trattenendo anche minerali utili per l’uomo.
I filtri in resina a scambio ionico hanno un’azione più selettiva: gli ioni indesiderati vengono filtrati e sostituiti con altri innocui. I germi non vengono però eliminati da nessuno dei due tipi di filtro. Fin qui la teoria.
Prove eseguite in Germania dalla Stiftung Warentest (associazione consumatori) e dalla Norddeutscher Rundfunk (emittente radiotelevisiva pubblica) nel 2015 e nel 2018 indicano che nella realtà le caraffe filtranti non sempre funzionano proprio bene.
E c’è di peggio: nei campioni d’acqua, dopo il filtraggio, sono presenti più germi di prima.
I filtri sono un ideale terreno di coltura per i germi, anche pericolosi, se non vengono utilizzati per lunghi periodi o l’acqua rimane per troppo tempo nella caraffa.
“Le caraffe filtranti non sono quasi mai necessarie e quindi possono ritenersi superflue”, sintetizza così Silke Raffeiner, nutrizionista del Centro Tutela Consumatori Utenti – . L’acqua prelevata dal rubinetto è spesso più sicura di quella versata da una caraffa filtrante e inoltre decisamente più conveniente”.
Chi tuttavia utilizza una caraffa filtrante dovrebbe assolutamente averne scrupolosa cura. L’acqua filtrata non deve rimanere troppo tempo nella caraffa e dev’essere consumata entro 24 ore.
Il filtro (cartuccia) dev’essere pulito regolarmente e sostituito ogni mese. In caso di non utilizzo la cosa migliore è conservare il filtro in frigorifero.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige6 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano4 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato