Società
Progetti sociali, a disposizione 671.000 euro in più

Le organizzazioni e le associazioni altoatesine del volontariato possono accedere per finanziare la propria attività al fondo per il Terzo settore, creato dallo Stato nel 2017 nell’ambito della riforma nazionale del settore.
Le risorse di questo fondo finanziano in Alto Adige iniziative e progetti di inclusione e promozione sociale con l’obiettivo di combattere la povertà, sostenendo l’uguaglianza, la parità di diritti e l’accesso ai servizi sanitari, tutto sotto il segno della sostenibilità.
Sostegno a formazione, sostenibilità e pari opportunità
Ieri (9 luglio) la Giunta su proposta del presidente Arno Kompatscher ha approvato il primo avviso pubblico per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
“Si tratta di un fondo molto importante, che mette a disposizione del volontariato risorse aggiuntive in particolare per sviluppare network e organizzazioni di coordinamento che possano sostenere l’operato dei centri che offrono servizi alle realtà del Terzo settore” ha spiegato Kompatscher.
Le risorse disponibili
A disposizione delle associazioni ci sono complessivamente 671.320 euro. Il contributo pubblico per singola iniziativa o singolo progetto non può superare l’80% della spesa ammessa, per un totale compreso fra 40.000 e 120.000 euro. Possono ottenere sostegno pubblico progetti e attività della durata minima di 8 mesi. Su richiesta può essere concesso un anticipo dell’80% del contributo.
L’avviso pubblico approvato oggi dalla Giunta verrà pubblicato sul Bollettino della Regione. Da quel momento e fino al 2 settembre le associazioni e le organizzazioni del volontariato potranno presentare domanda all’Ufficio Affari di gabinetto, piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige16 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia