Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Giovane Economia sul passaggio generazionale: l’assessora Kuenzer al “Summercocktail”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nei giorni scorsi si è svolto a Caldaro sulla Strada del Vino il “Summercocktail” della “Giovane Economia Alto Adige”, di cui fanno parte i Giovani nell’Unione, i Giovani artigiani APA, i Giovani albergatori, i Giovaniimprenditori di Assoimprenditori e i Giovani agricoltori.

Il tema centrale dell’evento è stato il ricambio generazionale in azienda. La fase del passaggio di un’attivitàeconomica dai genitori ai figli è infatti un tema centrale per le imprese di tutti i settori.

I quasi cento partecipanti si sono confrontati sulla tematica e hanno avuto l’opportunità di ascoltare interessantitestimonianze di chi ha già affrontato questa fase. Sono così entrati in contatto con delle “best practice” da cuiimparare e a cui ispirarsi per gestire al meglio questa delicata fase di transizione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo una relazione da parte dell’assessora provinciale all’Urbanistica e tutela del paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer, hanno condiviso la loro esperienza Simone e Roland Buratti di Buratti Stores a Bolzano, Daniel Pichlerdi Peerbau Sas a Penon e Teresa Pichler, titolare dell’Hotel Haller di Bressanone.

Accanto alla necessità di trovare personale qualificato e alla digitalizzazione, il passaggio generazionale è unadelle priorità tematiche su cui abbiamo deciso di concentrarci come Giovane Economia. La grande partecipazione dimostra quanto questo argomento sia sentito soprattutto tra noi giovani imprenditori: ascoltare le esperienze di chi ha già realizzato questo passaggio, lo scambio di idee e il confronto tra di noi, è statodavvero prezioso”, riassume Jasmin Mair, Presidente della Giovane Economia.

Il Summercocktail è stato promosso da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, che alla manifestazione era rappresentata dal Presidente Hannes Mussak e dal direttore Andreas Mair. “E’ una grandesoddisfazione vedere come anche le associazioni dei giovani collaborino attivamente e si confrontino su temiattuali: insieme possiamo fare molto”, così Mussak.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti