Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Per un Alto Adige senza lupi. Svp e agricoltori votano: “Dichiararsi zona sensibile”.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri (4 luglio) i rappresentanti degli agricoltori della Volkspartei Franz Locher, Sepp Noggler e Manfred Vallazza hanno presentato una proposta di risoluzione dal titolo “Mantenere le aree sensibili dell’Alto Adige senza lupi” che è stata discussa in consiglio provinciale e sostenuta dalla maggioranza.

L’area montana e alpina deve essere classificata come area sensibile – si legge in una nota – . Il prossimo passo sarà quello di sviluppare un piano di gestione che stabilisca il modo in cui le aree sensibili devono essere tenute libere dai lupi.

A tal fine, la provincia deve avere il potere di regolare autonomamente la popolazione di lupi e di decidere arbitrariamente sulla rimozione di lupi e ibridi“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La gestione del bestiame e dei pascoli alpini fa parte della nostra tradizione ed è indispensabile per preservare il paesaggio e la biodiversità così come lo conosciamo“, sostiene Noggler, secondo cui le misure per tenere sotto controllo il problema dei lupi in Alto Adige sono in eccessivo ritardo.

Già troppi danni erano stati causati dal lupo agli agricoltori, chiediamo quindi al governo di Roma di garantire la protezione delle zone montane e in particolare dei pascoli alpini” afferma Locher.

Soddisfatto Vallazza: “Noi rappresentanti della comunità agricola vediamo il risultato della votazione come la conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I rappresentanti degli agricoltori sono consapevoli del fatto che il campo di applicazione della direttiva UE sugli habitat rende la situazione difficile. Tuttavia, per loro nulla deve essere lasciato in sospeso per proteggere gli animali degli allevatori e cercare di trovare una soluzione ed è quindi importante dichiarare l’area altoatesina zona sensibile.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti