Italia ed estero
Disastro Brendola: benzene e inquinanti nell’aria. Evacuati edifici nel raggio di 500 metri

I risultati delle analisi dell’Arpav sulla presenza di sostanze tossiche nella nube nera causata dal rogo della Isello rivelano a poche ore dal disastro un alto tasso di benzene, diossine e alti inquinanti che si sono propagati nell’aria e hanno raggiunto i Comuni limitrofi al luogo del disastro.
Anche se le misurazioni dettagliate sulla diossina presente nell’aria saranno disponibili solo da domani, l’allarme ambientale permane.
Le dimensioni rilevanti dell’incendio hanno visto coinvolti dalle 13 di ieri (1 luglio) sul posto vigili del fuoco, protezione civile, ARPAV e ULSS.
La colonna di fumo, visibile a distanza, si è innalzata subito verticalmente sopra la fabbrica e la direzione del vento – molto variabile nel pomeriggio – da Sud Ovest si è orientata inizialmente verso Nord Est (direzione Altavilla, Alte di Montecchio, Vicenza) con variazioni temporanee della direzione verso Ovest e Nord Ovest per apporto delle brezze diurne comunque deboli (verso Montecchio Maggiore, Montebello, Montorso).
La continua variazione di direzione del vento a pochi metri dal suolo ha reso difficoltosa ai tecnici ARPAV l’individuazione di luoghi significativi per l’effettuazione dei primi campionamenti.
Il Comune di Brendola, su suggerimento di ARPAV, ha emanato in via precauzionale un’ordinanza di evacuazione degli edifici nel raggio di 500-600 metri, di tenere chiuse porte e finestre e di non consumare ortaggi prelevati in loco.
La rilevanza dell’incendio ha indotto i Comuni limitrofi ad adottare, cautelativamente, misure precauzionali suggerendo di evitare attività all’aperto e di chiudere porte e finestre se si percepiscono odori di combustione.
Il contatto tra i diversi Enti è sempre stato costante, coadiuvato dalla Prefettura di Vicenza.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà