Società
Attività estiva della Polfer in quattro province: più di mille persone controllate
Tra il 24 ed il 27 giugno gli agenti della Polfer di Verona, Vicenza e del Trentino Alto Adige hanno effettuato numerosi servizi ordinari e straordinari di controllo con il supporto delle unità cinofile antidroga di Padova nelle stazioni di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano.
Sono state controllate 1021 persone (215 con precedenti), di cui 463 cittadini stranieri, con l’impiego di 130 pattuglie in uniforme e 9 nuclei anti borseggio in borghese, 12 squadre a bordo treno per un totale di 25 convogli scortati.
Inoltre, sono stati effettuati 9 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie, controllati 95 treni al momento della partenza o arrivo, ispezionate 141 borse con l’utilizzo di metal detector portatili, sia al seguito dei viaggiatori che in 4 depositi bagagli.
In particolare nella stazione di Verona, mercoledì 26, tre cittadini indiani sono stati sottoposti al daspo urbano e sanzionati per il disturbo e pericolo creato all’interno dello scalo ferroviario, mentre 2 cittadini stranieri privi di documenti sono stati accompagnati all’ufficio immigrazione per la definizione della loro posizione sul territorio nazionale; le verifiche sono state estese ad uno degli esercizi commerciali della stazione di Verona Porta nuova con riscontro di varie irregolarità amministrative.
Nella stazione di Vicenza, lunedì 24, è stato arrestato un cittadino tunisino 31enne per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e tentato furto aggravato, il quale vistosi scoperto in flagranza di furto ha tentato di sottrarsi al controllo degli agenti della Polfer aggredendoli e minacciandoli con una siringa.
mercoledì 26 è stato denunciato un cittadino italiano in quanto recidivo all’ordine di allontanamento con daspo urbano ed altri 3 cittadini indiani sono stati colpiti dallo stesso provvedimento amministrativo di daspo urbano; infine, il successivo giovedì 27 è stato nuovamente denunciato il contravventore al daspo urbano del giorno precedente ed un altro cittadino italiano per inosservanza al foglio di via obbligatorio dalla città di Vicenza.
Nella stazione di Bolzano, martedì 25, sono stati individuati e denunciati un cittadino tedesco e un italiano per possesso ad uso personale di droga.
Nella stazione di Trento, mercoledì 26, sono stati denunciati due giovani di Bolzano per danneggiamento aggravato in quanto sorpresi all’interno dello scalo ferroviario di Trento intenti ad imbrattare le carrozze ferroviarie.
La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di sequestrare oltre 350 bombolette spray e numeroso altro materiale, anche fotografico, utile alle indagini che si svilupperanno anche su altri episodi analoghi.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza