La parola all avvocato
Devo soldi all’ex, lui se li riprende non pagando il mantenimento per il bambino. Può farlo?
Buonasera Avvocato,
sono separata e il mio ex non mi ha pagato per tre mesi l’assegno di mantenimento per nostro figlio minorenne, come era stato disposto dal Tribunale, perché ha deciso di compensare quell’importo con un mio debito effettivamente esistente nei suoi confronti. È giusta questa cosa?
Grazie
L.M.
Gentile Signora,
l’articolo 447 secondo comma del Codice civile, prevede che “l’obbligato agli alimenti non può opporre all’altra parte la compensazione, neppure quando si tratta di prestazioni arretrate“.
Gli “alimenti” consistono in ciò che è strettamente necessario alle esigenze di vita e presuppongono nell’alimentando l’impossibilità di procurarsi altrimenti i mezzi di sostentamento, e quindi uno stato di bisogno.
Il diritto agli alimenti ha natura di diritto soggettivo ed ha carattere personale: non può essere alienato, trasmesso, pignorato, né sottoposto a sequestro.
Il concetto di “mantenimento” ha, invece, contenuto più ampio, in quanto non presuppone uno stringente stato di bisogno e non è limitato a quanto strettamente necessario alle primarie esigenze di vita, ma si estende a comprendere quant’altro occorrente per la vita e, quindi, oltre ai beni primari, anche il vestiario, l’istruzione, lo sport, lo svago, ecc.
Orbene, considerato che “mantenimento” e “alimenti” sono due concetti distinti, e che l’articolo 447 del Codice civile fa riferimento unicamente agli alimenti, si pone la questione se il divieto di compensazione riguardi o meno anche il “mantenimento”.
Il principio ad oggi prevalente in giurisprudenza è quello secondo cui il credito per il contributo al mantenimento dei figli, possedendo il carattere dell’indisponibilità e dell’irrinunciabilità, ha natura sostanzialmente alimentare e non è, pertanto, compensabile con altri crediti.
Facendo valere tale orientamento giuridico ed evidenziando, tra l’altro, che non sussiste alcun diretto rapporto debito-credito tra Suo figlio, beneficiario dell’assegno, ed il padre, ritengo che Lei possa legittimamente pretendere la corresponsione dell’assegno di mantenimento in favore di Suo figlio per i tre mesi impagati (qualora, ovviamente, i ratei non risultino nel frattempo prescritti).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo14 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni