Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Sicurezza sul lavoro nelle PMI, arrivano i video tutorial sul web

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ciak, si gira. È tutto pronto per le riprese del primo video tutorial sulla sicurezza nell’ambito del progetto “Video-procedure di Sicurezza”, frutto della collaborazione tra CNA-SHV e Inail Direzione provinciale di Bolzano.

Alla fine del progetto, entro l’anno, CNA-SHV e INAIL metteranno a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, su un canale online e quindi fruibili gratuitamente, 18 video-procedure di 3-5 minuti ciascuna con le pratiche corrette di lavoro, relative ad altrettante attività ritenute ad alto rischio di incidente secondo le statistiche dell’Istituto.

Filmiamo la sicurezza, fermiamo gli infortuni. L’obiettivo – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – è migliorare le pratiche di applicazione di corrette procedure lavorative nelle PMI altoatesine attraverso un sistema innovativo, ovvero filmati brevi, in alta definizione, disponibili in italiano e tedesco, con contenuti di facile comprensione anche grazie alla computergrafica, che consentano alle imprese di informare i loro collaboratori nel modo più semplice ed efficace possibile, senza sottrarre tempo prezioso all’attività aziendale ma raggiungendo un risultato formativo eccellente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un’iniziativa innovativa che porta tecnologia e digitalizzazione in un campo, quello della sicurezza sul lavoro, da sempre legato a tradizionali sistemi cartacei e d’aula. Ogni soluzione adottata per formare e informare deve in ogni caso tener conto dei tempi per eseguire le opere in sicurezza: un messaggio chiaro, il nostro, una raccomandazione che facciamo a tutti i committenti”.

La prima fase del progetto – spiega Marco Nobile, responsabile della sicurezza di CNA-SHV – consiste nel censimento delle pratiche in uso, relativamente a specifiche attrezzature di lavoro o situazioni lavorative, presso le PMI di diversi settori di attività.

Per le attività già censite, può partire ora la fase della produzione dei video, che dovranno essere diffusi al maggior numero possibile di utenti per divulgare le corrette pratiche di lavoro in relazione a specifici macchinari o a situazioni lavorative. I video realizzati, prima di essere diffusi su un canale web, verranno testati nelle aziende per verificarne l’efficacia”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Questi, in sintesi, i titoli delle 18 video-procedure: martello demolitore, flex, trapano, scala portatile a libro, postura e movimenti ripetuti nella posa di sottofondi, sega circolare a banco, sega a nastro verticale, rischio rumore nelle attività manifatturiere, transpallet manuale ed elettrico, saldatura ossiacetilenica, rischio chimico nel settore acconciatura, movimenti ripetuti e postura nel settore acconciatura, utilizzo del tetracloruroetilene, movimento ripetuti e continuativi nelle lavanderie/stirerie, rischio chimico nelle carrozzerie, movimentazione manuale dei carichi dei gommisti, rischio chimico nelle pulizie, postura nell’autotrasporto.

Possono sembrare attrezzi e attività di routine, il cui utilizzo in sicurezza dovrebbe essere patrimonio di tutti i lavoratori e di tutte le aziende – osservano Claudio Corrarati e Marco Nobile – ma non è così, perché le statistiche dicono che molti infortuni sul lavoro, nella nostra provincia, avvengono proprio durante l’utilizzo di macchinari o nello svolgimento di attività che rientrano nella quotidianità lavorativa. Siamo certi, con questo progetto, di poter dare un importante contributo alla sicurezza sul lavoro in Alto Adige”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Società2 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Archivi

Categorie

più letti