Politica
Chiusura circoscrizioni, Morghen su Gennaccaro: “Politica fuffa”
Angelo Gennaccaro chiede la chiusura dei consigli di circoscrizione minacciando di rimettere il suo mandato. Alla fine della seduta di consiglio di circoscrizione Oltrisarco Aslago, i consiglieri si sono però interrogati in merito alle diverse affermazioni dell’assessore.
Quella in particolare sulla chiusura, al consigliere Kevin Morghen è chiara: un vero e proprio atto politico o semplicemente fuffa politica?
L’assessore aveva posto, ad inizio mandato, la digitalizzazione dell’anagrafe e la revisione dei consigli di quartiere lodandoli per il lavoro svolto in questi tre anni.
Morghen afferma però che l’assessore poi, nella realtà, non solo non ha mai preso contatto con i consigli di quartiere, ma non ha neanche mai proposto nessuna idea, progetto o richiesta di collaborazione, almeno non nel quartiere di Oltrisarco.
“Non è chiaro quindi se le sue affermazioni siano da attribuire esclusivamente alla prossima campagna elettorale“, afferma.
Secondo il consigliere, le circoscrizioni sono l’elemento più vicino ai cittadini e sono i consigli stessi a monitorare le situazioni dell’apparato comunale. “Per questo motivo – prosegue Morghen – le circoscrizioni andrebbero considerate una risorsa, non semplicemente ‘chiuse’ come fossero un problema“.
La proposta fatta dall’assessore a fine mandato, ovvero trasformare i consigli da 11 a 5 per poi delegare ogni competenza alla burocrazia è un ipotesi tecnica e amministrativa, non politica.
Va quindi considerata esclusivamente una soluzione politica, essendo le stesse la rappresentanza espressa dal voto dei cittadini. Se non vi è una proposta politica, in tal senso si può parlare solo di fuffa politica.
Togliere i consigli di quartiere, diminuire le competenze o ridurre il numero dei consiglieri, significa togliere voce ai cittadini.
Il consigliere Morghen pone inoltre un’altra questione: visti i tagli imposti ultimamente dal Comune, perché non diminuire anche i lauti compensi dei presidenti di circoscrizione?
Per concludere, il consigliere Morghen chiede al consiglio di quartiere di Oltrisarco di elaborare una proposta da esporre all’assessore Gennaccaro, in modo da poterla valutare, decidendo poi il da farsi insieme alle circoscrizioni stesse.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn