Connect with us

Arte

Mostra “50x50x50 Spazi liberi”: inaugurazione al Forte di Fortezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prende il via sabato 8 giugno alle 10.30 al Forte di Fortezza la quinta biennale “50x50x50”, una panoramica della produzione artistica legata all’Alto Adige. 67 le artiste e gli artisti presenti in questa edizione.

Uno sguardo su oltre 50 – per la precisione sono 67 – artiste e artiste contemporanei che hanno un particolare legame con l’Alto Adige: lo propone la grande mostra panoramica ideata e curata da Hartwig Thaler, che si tiene ogni due anni nel Forte di Fortezza e che quest’anno giunge alla quinta edizione.

Le artiste e gli artisti che espongono sono nati o cresciuti in Alto Adige, per operare poi magari al di fuori, o provengono da fuori e operano nel nostro territorio. Ciò che li accomuna tutti, però, è una vivace attività artistica, ovvero la capacità di rivendicare spazi liberi di pensiero e di azione per colmarli con nuovi, originali orizzonti. Non a caso questa edizione 2019 della biennale d’arte si pone all’insegna del tema “Spazi liberi”.

Organizzata dal Museo provinciale Forte di Fortezza e dall’associazione Oppidum, fino all’8 settembre 2019 la mostra occuperà buona parte degli spazi al chiuso e all’aperto del Forte. La accompagnerà per tutta l’estate un ricco programma di contorno di spettacoli di danza e performance letterarie e musicali.

Saranno presenti Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano e assessore ai Musei, la direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali Angelika Fleckinger, Thomas Klafper, sindaco di Fortezza e presidente dell’associazione Oppidum, e il direttore artistico della mostra Hartwig Thaler.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti