Connect with us

Politica

Mobilità per Bolzano, M5S: “Pums da rivedere”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tante opere, tra tunnel e sovrapassi che, a dispetto dei propositi dichiarati, porteranno altri automezzi a Bolzano invece che dissuadere dall’uso dell’auto privata“.

Così commenta la consigliera comunale M5S Maria Teresa Fortini a proposito del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile presentato giovedì e continua “Questo Piano sembra voler realizzare vecchie promesse come quella dei costosi bus ad idrogeno. O quella del tram a una linea – o forse 2 – che era anche nel vecchio Pum di Ladinser. Queste cose sono ormai superate e non risponderebbero più alle necessità future della città“.

E rincara il consigliere comunale Gianluigi Gaianigo: “Il piano non risponde nemmeno alle necessità più urgenti: Bolzano soffoca nello smog e i cittadini continuano ad ammalarsi mentre tutte le nostre proposte, come la richiesta alla A22 di togliere il pedaggio a chi transita tra i caselli di Bz nord e Bz sud, vengono bocciate dalla maggioranza Caramaschi“.






Continuano Nicolini, Fortini e Gaianigo: “Dell’Ecopass se ne parlerà fra non meno di cinque anni. Interventi efficaci immediati invece potrebbero essere gli incentivi a chi fa carpooling e chi viaggia in elettrico così come un bonus per i dipendenti pubblici che rinunciano al parcheggio provinciale e vanno a lavoro in bici o con i mezzi pubblici per almeno il 90% dell’anno“.

Il problema più grave di questo Pums rimane comunque il mancato coinvolgimento dei cittadini e dei loro portavoce nella pianificazione degli scenari e nella creazione di alternative. Invece che essere un processo partecipato sono stato esclusi come al solito tutti tranne qualche rappresentante delle lobby di potere economico e commerciale“.

Trentino5 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia5 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero9 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia9 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia10 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute11 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia12 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero13 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero14 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero15 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti