Connect with us

Alto Adige

E’ morto l’ex terrorista sudtirolese Sepp Innerhofer

Pubblicato

-

Foto: ff-bz.com
Condividi questo articolo

E’ morto oggi (16 maggio) l’ex terrorista sudtirolese Sepp Innerhofer. Aveva 91 anni.

L’ex attivista del Bas, il Befreiungs-ausschuss-Südtirol (Comitato per la liberazione del Sudtirolo) nato a Scena nel 1928, aveva lavorato come frutticoltore.

Molto attivo negli anni Sessanta, (partecipò nel 1961 alla “Notte dei Fuochi“), Innerhofer era stato condannato per contrabbando di esplosivi a Milano e fece tre anni di carcere.

Partecipava a serate, incontri e dibattiti durante i quali parlava ancora di ideali, motivazioni, retroscena storici e politici di quegli anni.

Ci vorrebbe un altro raduno a Castel Firmiano, questa volta da almeno 100mila persone”, aveva detto l’anno scorso in occasione della commemorazione di Andreas Hofer a Termeno.

Lottava ancora per il diritto dei sudtirolesi all’autodeterminazione, Sepp Innerhofer. In una nota, il partito di Eva Klotz Suedtiroler Freiheit gli ha reso omaggio e ha parlato di una perdita per l’intero Alto Adige, perché la sua morte segna la fine di un altro pezzo di storia locale.

Innerhofer ha sempre fatto in modo che la storia della lotta per la libertà fosse comunicata ai giovani sudtirolesi.

Ma Klotz ha sottolineato anche: “Penso che sia molto importante che Sepp Innerhofer abbia insegnato ai giovani che il diritto all’autodeterminazione può essere raggiunto ed aspirato solo con mezzi democratici e non violenti“.

Anche il presidente dell’Heimatbund, Roland Lang, ha elogiato Innerhofer come un tirolese coraggioso e sincero che ha sempre sostenuto pubblicamente il diritto all’autodeterminazione.

 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti