Alto Adige
Assessore in visita alle scuole ladine della val Gardena

Le sfide per gli insegnanti e le esigenze delle scuole ladine in val Gardena sono stati al centro della visita a varie strutture dell’assessore provinciale.
La visita del 9 maggio ha interessato la scuola media a Selva, la scuola elementare a S. Cristina, la scuola per l’infanzia e il distretto scolastico a Ortisei.
Durante i colloqui con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e scolari e studenti l’assessore provinciale alla scuola ladina si è potuto fare un quadro delle esigenze delle scuole ladine in val Gardena e delle sfide per il futuro.
“La scuola per l’infanzia e le scuole, accanto ai genitori, costituiscono per i nostri bambini forse il tassello più rilevante per uno sviluppo positivo in preparazione alle successive scelte di vita” ha detto l’assessore.
“Per chi opera nel settore della formazione le sfide sono sempre maggiori, per tale ragione è opportuno cercare assieme le condizioni quadro per rendere nuovamente attrattive in futuro queste professioni“, così l’assessore che nella sua visita era accompagnato dall’intendente scolastica ladina Edith Ploner.
Tra i temi trattati, la collaborazione con i genitori, l’inclusione dei bambini con background migratorio, l’impiego di nuovi media e le competenze linguistiche e musicali.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.