Oltradige e Bassa Atesina
Derubava turisti tedeschi forzando bus e auto: arrestato 48enne italiano

In seguito a diverse denunce di furto sporte da alcuni turisti e da persone del posto, che riferivano di essere stati derubati con l’apertura e la forzatura dei propri veicoli momentaneamente parcheggiati nei pressi di hotel e/o attività commerciali, i carabinieri di Appiano sono riusciti ad identificare e denunciare un 48enne italiano residente a Bolzano, già noto alle Forze dell’Ordine.
Le indagini sono iniziate la scorsa estate, con la denuncia da parte di alcuni turisti tedeschi per il furto di alcuni bagagli ed effetti personali all’interno dell’autobus sul quale viaggiavano.
Nello specifico era stata sottratta una valigetta con all’interno un telefono cellulare e un paio di occhiali ed un trolley con all’interno del denaro contante, documenti, effetti personali e carte bancomat.
In base alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’area dov’era parcheggiato il pullman, i carabinieri erano riusciti a individuare un uomo che si riteneva potesse essere il colpevole dello scasso e del furto, ma anche uno scooter a bordo del quale sembrava potesse essere arrivato sul posto.
Nel frattempo, nel mese di novembre 2018 lo stesso uomo ha forzato un’altra auto, anche questa volta di turisti tedeschi, nei pressi di un centro commerciale di Bolzano, rubando uno zaino contenente, oltre ad alcuni indumenti ed effetti personali, anche un telefono cellulare, gioielli e soldi in contanti per un valore di circa 7.300 €.
Anche in questo caso i Carabinieri hanno acquisito le immagini, riconoscendo la stessa persona che avevano notato nel precedente furto di Appiano.
Sempre a novembre l’uomo aveva sottratto una carta di credito con la quale aveva poi effettuato numerosi acquisti e ricariche telefoniche, facendo però attenzione ad effettuare solo prelievi di poche decine di euro, per tentare di evitare il blocco della carta da parte del proprietario che ancora non si era accorto del furto.
Una volta identificato il ladro, gli uomini dell’Arma hanno recuperato dalla perquisizione nella sua abitazione gli attrezzi utilizzati per lo scasso e i vestiti indossati al momento dei furti.
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto per lui gli arresti domiciliari.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige15 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia