Ambiente Natura
Strade forestali in Alto Adige: dopo il disgelo sono pericolose

La tempesta Vaia di fine ottobre 2018 ha danneggiato gravemente, oltre ai boschi, anche le strade forestali. Il Servizio forestale della Provincia ha svolto interventi immediati renderle nuovamente transitabili per il trasporto del legname.
La neve caduta nelle ultime settimane, la pioggia e le temperature elevate hanno portato a un indebolimento della struttura stradale e questo può provocare problemi in caso di trasporto di materiali di peso elevato.
Per questo il direttore del Servizio forestale della Provincia Mario Broll caldeggia un’assunzione di responsabilità da parte dei proprietari dei singoli terreni e delle aziende incaricate per rimettere in sicurezza le strade forestali, soprattutto per quanto riguarda i versanti nord che in questo periodo sono interessati dal disgelo.
“Le strade forestali – sottolinea Broll – dovrebbero non essere utilizzate per qualche tempo, consentendo al terreno di asciugarsi e stabilizzarsi. In caso contrario il trasporto a valle del legname potrebbe subire ritardi e rinvii“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa23 ore fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero4 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano4 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino