Connect with us

Politica

M5S: Nicolini a Roma con Fraccaro e al Ministero dei trasporti per A22 e BBT

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini è a Roma da ieri, in “missione” per le questioni della mobilità sostenibile e ambientali che riguardano la provincia di Bolzano.

L’incontro verterà marcatamente sulle questioni A22 e BBT.

Nicolini  porterà in questo senso al MIT il punto di vista di cittadini e attivisti dell’Alto Adige sulla questione, per parlare di quali sono i sentimenti, le richieste, i bisogni e ascoltare le strategie e lo stato degli avanzamenti.

Incontrerò questa mattina il ministro Riccardo Fraccaro e nel pomeriggio un alto funzionario del MIT per discutere di mobilità in Alto Adige, di A22, di BBT, di soluzioni sostenibili per la mobilità cittadina pubblica e privata“, aveva anticipato alla vigilia della partenza.

Proprio a proposito della mobilità privata e ricordando anche che in Alto Adige abbiamo il privilegio di avere a disposizione un’energia elettrica che proviene per lo più da fonti rinnovabili, pensiamo che questa sia un’occasione da non perdere per fare dell’Alto Adige un promotore e precursore della mobilità elettrica.

Proprio per questo ho voluto provare con mano le infrastrutture già disponibili: ho accettato un passaggio verso Roma da parte dell’amico Pizzuto che, Ambassador di un marchio produttore, mi ha datò la possibilità di affrontare il mio primo viaggio a lunga percorrenza con batteria e capire qual’è lo stato dell’arte, cosa si può implementare, di cosa c’è bisogno e riferire poi al MIT“.

Quello che ho potuto rilevare è che le infrastrutture all’interno della rete autostradale sono ancora carenti – afferma oggi in una nota il consigliere pentastellato – . Dobbiamo comunque continuare a lavorare affinché tutte le tratte, cittadine e a lunga percorrenza, si convertano favorendo la mobilità elettrica, a emissioni zero. Dobbiamo guardare al futuro, prepararci per le alternative pulite nell’ambito della mobilità privata così come continuare a potenziare, innovare e privilegiare la mobilità pubblica, cosa che ci impegna comunque risaputamente e assiduamente e da molto tempo“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti