Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Immergersi nella bottega medievale al Museo di scienze di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quali tecniche usavano i monaci del medioevo, gli scribi o i maestri di miniature rinascimentali per realizzare libri preziosi? E come li compilavano con l’arte della calligrafia? Lo spiega l’esperto di arte medievale Francesco Mori venerdì 5 aprile, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Nel corso della serata, dal titolo “Immersione nella bottega medievale”, il relatore darà dimostrazione pratica di come si creava una pagina cosiddetta “illuminata”, scrivendo con la penna d’oca e inchiostri da lui stesso preparati. Mostrerà inoltre come si realizza la parte decorativa con i pigmenti e i leganti dell’epoca, cioè tempera all’uovo.

Dopo il dottorato di ricerca in Storia dell’arte medievale all’Università di Siena, Francesco Mori ha approfondito le tecniche dei manoscritti miniati con i materiali storici “a bottega”, e realizzato le copie per alcune vetrate nelle cattedrali di Siena e Noto. Attualmente insegna pittura medievale, calligrafia e storia dell’arte medievale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’ingresso alla conferenza è libero. A causa del numero limitato di posti, è obbligatoria l’iscrizione chiamando il numero telefonico 0471 412964 (mar – dom, ore 10 – 18).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti